• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320

La Veterinaria produce valore, Melosi: vi spiego perchè

La Veterinaria produce valore, Melosi: vi spiego perchè
Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi spiega ad AboutPharma la scelta del titolo del congresso nazionale "La Veterinaria produce valore". Editoriale di Stefano Di Marzio: "Il veterinario sia percepito da tutti come figura centrale, utile e necessaria". Si apre il congresso ANMVI, la professione alzerà la voce? Diretta streaming sabato 3 ottobre.


"Covid ha dimostrato, ma in teoria non ce n’era bisogno, che la veterinaria è essenziale". Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi spiega a AboutPharma come è nato il tema del Congresso annuale dell'ANMVI "La Veterinaria produce valore"- che si terrà sabato 3 ottobre in modalità interamente digitale, sulla piattaforma EV Live.

Una carellata di nomi e di argomenti importanti per sottolineare la new normality rivelata dalla pandemia: le prestazioni veterinarie sono indispensabili. Il lockdown - spiega Melosi al giornalista Marcello Longo- ha dato una ulteriore conferma del ruolo che il veterinario oggi ricopre all’interno della nostra società. "Questa è stata sicuramente una delle cose più importanti che hanno imparato soprattutto gli stakeholder del settore". Al congresso "parleremo dell’importanza che la veterinaria e tutto il settore della salute animale rivestono per l’economia del Paese".

La portata valoriale della Veterinaria è infatti sanitaria, ma anche economica e sociale. Ed è basata su conoscenza e competenza, due valori che sempre la pandemia ha riportato in auge. "Una sessione del congresso è dedicata a come cambia l’aggiornamento professionale". Quest'anno il congresso dell'ANMVI, che sarà tutto digitale, offirà l'occasione per riflettere sul valore aggiunto della digitalizzazione in tutti gli ambiti professionali, a partire dalla formazione.

 Al congresso si parlerà anche di equo compenso, tariffe e pubblicità sanitaria, a distanza di 14 anni dalle liberalizzazioni del 2006. "Una parte della professione ritiene che senza i tariffari minimi non ci siano i requisiti per garantire la qualità delle prestazioni. Ragioneremo su questo"- aggiunge il Presidente dell'ANMVI, che sabato presenterà ai partecipanti del congresso i risultati di un sondaggio in corso sulla Fase 3 per valutare la ripresa e l'andamento professionale.

Per la prima volta, una sessione tutta al femminile tratterà di un'altra categoria valoriale, quella delle pari opportunità,  alla luce della consultazione in corso fra le Veterinarie italiane.

Al congresso dell'ANMVI è dedicato l'editoriale di Stefano Di Marzio, direttore responsabile di AboutPharma che cita il sottotitolo del congresso: “La professione veterinaria non sarà com’era. Sarà migliore”. Un auspicio al quale- scrive Di Marzio- "AboutPharma Animal Health si associa volentieri".

La veterinaria produce valore: salute, economia e società non possono farne a meno

La Veterinaria produce valore
Congresso Nazionale ANMVI
Sabato 3 ottobre 2020 - Ore 09:30 -18:00
Edizione digitale on line su EV Live
Accesso: gratuito
Sponsor: Purina e MSD Animal Health
Partner: Confprofessioni
SPC: 6 crediti