• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
1999-2019

Veterinari 'esotici' in festa per il ventennale della SIVAE

Veterinari 'esotici' in festa per il ventennale della SIVAE
La Società dei Veterinari per animali esotici celebra il suo ventennale con una programmazione annuale di scienza e di festa, che è iniziato con il primo incontro annuale dei Soci. In vent'anni, il settore è cresciuto molto ma  sconta vecchie e nuove sfide. Le racconta il Presidente Igor Pelizzone, che dichiara: "La fortuna della SIVAE è quella aver mantenuto lo spirito del “gruppo". Aggiornamento scientifico e festa nel cortile rinascimentale di Palazzo Trecchi, lo scorso week end a Cremona, per il primo incontro annuale dei Soci SIVAE. Il Direttivo e i Colleghi della Società hanno festeggiato i vent'anni dalla fondazione, che diede l'avvio allo sviluppo della medicina veterinaria italiana per gli animali esotici.

"In vent'anni abbiamo fatto passi da gigante - ha dichiarato il Presidente SIVAE  Igor Pelizzone - la strada è tracciata, dobbiamo solo andare avanti": La differenza più eclatante tra la SIVAE di 20 anni fa e quella di oggi “è il numero dei soci”, spiega Pelizzone. "I Soci sono aumentati in questi anni in modo esponenziale tanto da renderla la più grande società di veterinari per animali esotici d’Europa e forse del mondo”.

"Tutte le branche del nostro settore abbiano fatto enormi passi avanti negli ultimi anni.Di pari passo sono aumentate anche le iniziative scientifiche fino ad abbracciare molti settori, dagli animali esotici d’affezione agli animali selvatici a quelli da zoo". "Con orgoglio posso dire - aggiunge- che la SIVAE è in grado di annoverare tra le proprie fila esperti di molti settori ed è, a ragione, in grado di rappresentare tutti allo stesso modo".

Il settore sconta vecchie e nuove sfide. "I presidi farmaceutici registrati per i nostri pazienti sono tuttora pochissimi"- ha spiegato Pelizzone- Servono studi di tossicità dei
farmaci, formulazioni appetibili e con dosaggi compatibili con pazienti anche di piccolissima taglia. La strada da fare è ancora lunga e passerà attraverso un dialogo costruttivo con le aziende farmaceutiche ma le cose si stanno già muovendo".

Inoltre, l'espansione dell'interesse per i pet non tradizionali da compagnia, ha portato la SIVAE ha realizzare le prime linee guida per i proprietari. "Oggi, sui social o sui media tradizionali, vengono messe in risalto moltissime figure marginali che parlano di benessere o di salute di animali esotici senza alcuna competenza - afferma il Presidente Pelizzone- e spesso queste figure sono dei veri e propri “influencer” anche a livello istituzionale. Non è più possibile che si continui a legiferare in materia di benessere e salute animale senza il supporto di medici veterinari competenti"- conclude.

A Maggio, gli appuntamenti della SIVAE si infittiscono: due seminari per la gestione degli animali da terrario e il congresso di Rimini (24-26 Maggio) dove la Sivae porterà gli ultimi aggiornamenti in medicina dei piccoli mammiferi e dei rettili, per voce di relatori dalla Francia e dagli Stati Uniti. Nel secondo semestre, il Trecchi Lab di Cremona allestirà due corsi pratici - in medicina comportamentale e in chirurgia degli animali esotici - e il VII Itinerario Didattico GPCert ExAP.

Con il secondo incontro annuale dei Soci (12-13 Ottobre) la festa per i vent’anni della Sivae continuerà.

Intervista al Presidente SIVAE Igor Pelizzone
Professione Veterinaria n. 7/2019

Album fotografico sulla pagina Facebook