• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
VINCOLO TERRITORIALE

Fnovi: la norma sul direttore sanitario è legge dello Stato

Fnovi: la norma sul direttore sanitario è legge dello Stato
Il parere dell'Antitrust, contrario alla nuova norma sul direttore sanitario "non comporta alcuna conseguenza immediata". Lo precisa la Fnovi, ricordando che dal 1 gennaio di quest’anno tutte le strutture veterinarie dovranno dotarsi di un direttore sanitario "iscritto all’Albo dove hanno sede operativa". Adeguamento entro aprile.


Subito dopo la presentazione della Legge di Bilancio 2019, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva inviato al Parlamento un parere nettamente contrario sulle novità legislative riguardanti la pubblicità sanitaria e la figura del direttore sanitario (comma 536).

Il parere del Garante non è stato considerato dal Legislatore e la Legge di Bilancio - approvata con la fiducia e senza discussione parlamentare- è approdata alla Gazzetta Ufficiale con entrata in vigore al 1 gennaio 2019. Pertanto, "tutte le strutture dovranno dotarsi di Direttore sanitario iscritto all’Albo dove hanno sede operativa"- precisa   la Fnovi, richiamando la circolare inviata in proposito agli Ordini provinciali dei Medici Veterinari.

La possibilità di esprimere pareri sulle norme che regolano il mercato- aggiunge la Federazione- "rientra tra le funzioni dell’AGCM ma non incide sull’entrata in vigore, nonché sulla applicabilità, di una legge dello Stato".  Ci sono quindi 120 giorni di tempo dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge (GU n. 302 del 31 dicembre 2018) "per porre rimedio alla eventuale discordanza con le previsioni di legge", afferma la Fnovi, puntualizzando che "il parere dell'AGCM non comporta alcuna conseguenza immediata" sulla vigenza del comma 536.

Il comma 536- " Tutte le strutture sanitarie private di cura sono tenute a dotarsi di un direttore sanitario iscritto all'albo dell'ordine territoriale competente per il luogo nel quale hanno la loro sede operativa entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge".

Antitrust: no al vincolo territoriale per i direttori sanitari

La pubblicità sanitaria diventa "comunicazione informativa"