• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
"UNA ZAMPA IN FAMIGLIA"

Didattica veterinaria: lezioni al via in 200 scuole primarie

Didattica veterinaria: lezioni al via in 200 scuole primarie
Saranno più di 200 i Medici Veterinari che, fino al termine dell'anno scolastico, terranno lezioni nelle scuole primarie di altrettante città d'Italia insieme a "Zampa". Materiali didattici interattivi da utilizzare classe per educare al rapporto con i "quattro zampe". Progetto a cura di ANMVI con il supporto non condizionante di Msd Animal Health.


Assegnati i progetti didattici ai Medici Veterinari e alle Scuole, le lezioni possono iniziare. Con "Una Zampa in Famiglia", più di 200 Medici Veterinari entreranno nelle scuole primarie per educare alla corretta convivenza con gli animali. L'iniziativa è dell'ANMVI che, per l'ottavo anno consecutivo, porta i Medici Veterinari in classe fino al termine dell'anno scolastico.

Quest'anno l'iniziativa è sostenuta dal contributo non condizionante di Msd Animal Health che ha realizzato i materiali didattici in collaborazione con Silvia Macelloni, Coordinatrice del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica dell'ANMVI.

"Zampa" è il cane protagonista delle lezioni- articolate in tre ore di interazione con gli alunni- per educare  attraverso il racconto diretto dei bambini, delle loro esperienze e della loro percezione affettiva e relazionale. I bambini conosceranno Zampa dai suoi primi mesi di vita fino all'arrivo in famiglia, ma anche Mimì la micia e Lillo il coniglio.
La didattica veterinaria e i materiali si basano su metodologie ed esperienze sviluppate dal Gruppo di Metodologia Didattica Veterinaria. Le lezioni, a cura di Silvia Macelloni, sono fornite ai Medici Veterinari assegnatari di progetto. Ulteriori materiali a supporto delle attività in classe (quaderni didattici, giochi, gadget, ecc.) sono stati appositamente creati da Msd Animal Health per questa edizione.

“La presenza dei Medici Veterinari ANMVI nelle scuole è ormai un’abitudine consolidata. Sono spesso gli stessi insegnanti a richiederne attivamente la presenza, consapevoli della professionalità dei medici e della valenza educativa, formativa e didattica che questo progetto offre – spiega Silvia Macelloni, coordinatrice del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica di ANMVI - Obiettivo del progetto non è accrescere la richiesta di un cucciolo da parte dei bambini, ma far capire loro che accogliere un animale in famiglia deve essere una scelta ponderata e condivisa".

Quest'anno, ai 165 progetti didattici finanziati, si sono aggiunte ulteriori  libere adesioni, extra progetto, per un totale di oltre 200 Medici Veterinari docenti, in altrettanti città italiane. Scuole e insegnanti aderiscono su proposta dei Medici Veterinari, dando vita ad una offerta formativa extra curricolare sempre più apprezzata dalle direzioni scolastiche e dagli alunni.

Complessivamente, dagli esordi di otto anni fa ad oggi, le attività didattiche dell'ANMVI hanno raggiunto oltre 160mila bambini, coinvolgendo un migliaio di Medici Veterinari.
Ogni anno le attività svolte in classe vengono rendicontate dai Medici Veterinari, per lo sviluppo continuo delle abilità didattiche, e valutate dagli insegnanti attraverso un modulo di valutazione. Fra le attività extracurricolari, la didattica veterinaria è fra le più apprezzate dalle scuole.


Materiali didattici sul sito unazampainfamiglia.it

Una zampa in famiglia: ANMVI torna nelle scuole italiane