La nuova legge europea sulla salute degli animali troverà piena applicazione attraverso una mole di provvedimenti attuativi (circa 180) che dovranno perfezionarsi entro il 21 aprile 2021. La FVE ha istituito una task force. In Italia, la AHL "rottamerà" il Regolamento di Polizia Veterinaria. Lavori in corso.
Dando seguito alle decisioni assunte durante la General Assembly di Bergen (Norvegia) la Federazione dei Veterinari Europei (FVE) ha creato un gruppo di lavoro che seguirà da vicino l'attuazione del
Regolamento europeo 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili (cosiddetta AHL- Animal Health Law).
Il compito principale di questo gruppo sarà quello di identificare e commentare tutti gli aspetti della legislazione terziaria che possono essere critici per la professione veterinaria. La task force è composta da:
Susanna Sternberg-Lewerin, Cornelia Rossi-Broy,
Benoît Assemat, Paul McDermott,
Milorad Radakovic,
Romano Zilli e da
Arne Skjoldager, Vice Presidente di FVE, che presiederà il gruppo. Il gruppo si confronterà via
conference call, per la prima volta, il 24 luglio.
Il Regolamento 2016/429 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 31 marzo 2016- è direttamente applicabile agli Stati Membri, ma la sua piena applicazione si completerà nell'arco di cinque anni (entro il 21 aprile 2021). Formalmente, infatti, il Regolamento è entrato in vigore venti giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta, ma per essere pienamente operativo richiede l'adozione di una serie di atti delegati e attuativi (legislazione terziaria).Tutti gli Atti Delegati e di Esecuzione dovranno essere approvati almeno 24 mesi prima del termine fissato al 21 Aprile 2021.
In totale si parla di 180 provvedimenti, di cui 62 obbligatori, ai quali la Commissione darà seguito con l’elaborazione di 16 Atti.
Il 2 luglio la Commissione europea ha organizzato una riunione con le parti interessate: la legislazione terziaria della legge sulla salute degli animale abbraccia un ampio raggio d'azione: l'elenco delle malattie animali (quasi completo), la classificazione delle malattie, aspetti di registrazione- identificazione- sorveglianza e notifica delle malattie, piani di controllo e molto altro.
Le presentazioni dell'incontro del 2 luglio
sono disponibili qui.Cosa succederà in Italia dal 21 aprile 2021? La AHL renderà obsoleto il vigente Regolamento di Polizia Veterinaria. Per fare il punto sul passaggio
dal
DPR 320/1954 al Reg. UE 2016/429, il settimanale Professione Veterinaria pubblica un approfondimento sui lavori del Gruppo di Lavoro italiano del Ministero della Salute. Da novembre dell'anno scorso, la Commissione europea ha dato avvio ai differenti tavoli tecnici con tutti i 28 Stati Membri, necessari a preparare la futura legislazione terziaria. Il confronto fra i vari Paesi dell'Unione è in pieno svolgimento e, malgrado gli intenti armonizzatori del Regolamento, sta rivelando risvolti dialettici.
La lotta alle malattie animali trasmissibili Il momento di passaggio dal DPR 320/1954 all’applicazione della Animal Health Law (Reg. UE 2016/429)
Professione Veterinaria, 26/2018
Presentations of the state of play (Working Group, 2 July 2018)Summary of the delegated and implementing acts to be adopted