• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


TRACCIABILITA' DEI MEDICINALI

Ricetta elettronica: MinSal presenta il decreto operativo

Ricetta elettronica: MinSal presenta il decreto operativo
Sarà presentato il 27 giugno il decreto ministeriale che rende operativa la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati. Il decreto attua le previsioni della Legge Europea 2017 che ha  introdotto nuove disposizioni in materia di tracciabilita' dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.

Il provvedimento ministeriale -che sarà presentato dalla Direzione Generale dei Farmaci Veterinari  nella sede di Viale Ribotta - definisce le modalità con le quali verrà alimentata- attraverso la ricetta veterinaria elettronica- la banca dati centrale del Ministero della Salute, istituita nel 2004 con la finalità di monitorare le confezioni dei medicinali all'interno del sistema distributivo.

Concorrono alle informazioni utili alla tracciabilità tutti i soggetti della filiera, compresi i  Medici veterinari "attraverso la prescrizione del medicinale veterinario". Il modello elettronico della ricetta veterinaria è stato definito per tutti i medicinali prescritti dal Medico Veterinario agli animali in cura, siano destinati o meno alla produzione di alimenti. Dal 1 giugno scorso tutti i Medici Veterinari iscritti all'Ordine possono richiedere l'account (credenziali) per agire nell'ambiente di test, alle pagine ricettaveterinariaelettronica.it

La Legge Europea 2017 (articolo 3) ha modificato il decreto legislativo 193/2006 e il decreto legislativo 3 marzo 1993, n. 90. In base alla nuova Legge, dal 1 settembre 2018, la prescrizione dei mangimi medicati e dei medicinali veterinari sarà redatta esclusivamente secondo il nuovo modello di ricetta elettronica. Previste sanzioni per chiunque falsifichi o tenti di falsificare ricette elettroniche: salvo che il fatto costituisca reato si applica la sanzione amministrativa pecuniaria stabilita dal comma 1 dell'articolo 108 del decreto 193/2006: le sanzioni vanno da 10.329 a  61.974 euro.

All'incontro del 27 giugno sono invitate le rappresentanze veterinarie e delle organizzazioni agricole.

Ricetta veterinaria elettronica: come richiedere l'account