La Commissione Studi di Settore ha approvato i correttivi applicabili all'anno d'imposta 2017. Decreto in Gazzetta Ufficiale. Giuliano Lazzarini: "Per l’ultima volta avremo l’ausilio dei correttivi per rientrare in una congruità senza l’adeguamento oneroso". Con l’avvento degli ISA i correttivi "non saranno più applicati". Modello e istruzioni del WK22U-2018.
Secondo il
Presidente della
SOSE l’ultimo triennio ha visto una ripresa economica, che tuttavia non fa risalire le attività soggette a studio di settore ai valori pre-crisi del 2008.
Per questo, anche per l'anno d'imposta 2017, saranno applicati i correttivi anticrisi agli
studi di settore di imprese e
professionisti.
Giuliano Lazzarini, rappresentante dei contribuenti veterinari, designato dalla FNOVI nella Commissione
Studi di Settore dell'Agenzia delle Entrate, spiega che i correttivi "seguono le orme di quelli dell’anno scorso".
I correttivi applicati agli Studi di Settore si dividono in:
-
congiunturali di settore (nei quali rientrano tutti i contribuenti non congrui)
-
congiunturali individuali, "che assumono maggiore importanza perché colgono meglio la crisi o la crescita considerando l’efficienza produttiva rispetto al triennio precedente"- spiega Lazzarini che aggiunge "naturalmente chi ha investito sarà più premiato";
-
congiunturali territoriali, che prevedono una correzione per singola area.
I correttivi
congiunturali di settore si applicheranno a tutti gli studi (WK22U) risultati non congrui, "con l’obiettivo - spiega Lazzarini- di adattamento rispetto alla contrazione delle tariffe applicate". I correttivi congiunturali individuali, anch’essi applicabili a tutti i non congrui, "determineranno un fattore di correzione applicato al compenso teorico per singolo studio di settore".
Verso gli Indicatori Sintetici di Affidabilità (ISA)- "Siamo veramente agli sgoccioli per quanto riguarda gli Studi di settore , ma ancora ,per l’ultima volta, avremo l’ausilio dei correttivi per rientrare in una congruità altrimenti difficile da raggiungere senza l’adeguamento oneroso. Con l’avvento degli ISA, invece, i correttivi non saranno più applicati , perché già considerati all’interno del nuovo strumento fiscale"- conclude Lazzarini.
A maggio inizieranno le consultazioni per le 82 categorie professionali che non sono state ancora analizzate e le cui valutazioni termineranno a novembre.
MODELLO 2018Studio di Settore - Servizi Veterinari WK22U (
Ateco 75.00)
WK22U.pdf45.29 KB
ISTRUZIONI WK22U 2018
ISTRUZIONI_WK22U_copy.pdf42.83 KBDECRETO 23 marzo 2018 Approvazione delle modifiche agli studi di settore applicabili al periodo d'imposta 2017.