La Federazione Sport Equestre ha pubblicato la circolare della Regione Lombardia sul Modello 4 elettronico. Confermata l'operatività temporanea non essendo possibile visualizzare i dati sui trattamenti nella Banca Dati Regionale. Dettaglio sul trasporto di equidi. Chiarimenti anche su altre specie.
La FISE ha messo a disposizione sul proprio sito una
circolare della Regione Lombardia che fornisce indicazioni operative sul Modello 4 informatizzato. La Federazione attenziona sui chiarimenti riguardanti i cavalli residenti nell’ambito della medesima Regione. La circolare della Direzione Generale Lombarda è del 5 ottobre ed è indirizzata ai Direttori dei Dipartimenti Veterinari.
"Poiché al momento in BDR non è possibile visualizzare correttamente i dati della sezione B "Informazioni sui trattamenti e sulla catena alimentare (ICA)", previsti dal
Decreto 28 giugno 2016- la nota regionale conferma -"fintanto che non saranno rilasciate le apposite modifiche"- "la necessità di completare le informazioni mancanti allegando cartaceo o completando l’informazione nella copia cartacea che accompagna i capi durante il trasporto".
La sezione trasportatori "può creare problemi - prosegue la circolare- se non vengono compilati tutti i campi o se i dati relative a targhe degli automezzi omologati o i trasportatori non sono in anagrafe". Al momento, spiega che "tale sezione non è a compilazione obbligatoria e pertanto, stante che la copia cartacea che accompagna gli animali durante il trasporto deve essere debitamente compilata, in BDR/BDN può essere lasciata in bianco".
Per quanto riguarda suini e ovi-caprini con identificazione semplificata, i modelli IV informatizzati "saranno oggetto di rilascio in BDR in data 4 settembre dopo le ore 14.00; i modelli prodotti con le nuove funzionalità potranno pertanto essere stampati in un’unica copia per il trasportatore così come già avviene per bovini e ovi caprini identificati individualmente".
"Rimarrà in essere la possibilità di utilizzo del modello 4 cartaceo, conforme all'allegato al decreto del 28 giugno 2016, in tutti i casi di oggettiva criticità sia essa riconducibile a mancanza di copertura di
rete, malfunzionamenti della rete o malfunzionamenti del sistema informatico". In attesa di riscontro da parte del competente Ufficio del Ministero della Salute "alla proposta trasmessa da questo Ufficio in
merito alla definizione delle zone di cui all'articolo 2, comma 2 del DM 28 giugno 2016", la Regione scrive che "dovrà essere prodotta una dichiarazione, ai sensi del
DPR 445/2000 sottoscritta dal proprietario o detentore degli animali da esibire in caso di richiesta da parte dell’Autorità competente".
Non sono ancora completate in BDR le funzionalità per l’elaborazione del modello 4 informatizzato per avicoli; sono in corso gli adeguamenti ai recenti aggiornamenti. Fino a comunicazione da parte di questo Ufficio di rilascio di tali modifiche, dovrà essere utilizzato modello 4 cartaceo conforme all'allegato al decreto del 28 giugno 2016 e reso disponibile nella sezione “Documentazione”, di libera consultazione, del portale della veterinaria.
Infine, relativamente agli equidi, "al momento non sono disponibili in BDR le funzionalità per l’elaborazione del modello IV informatizzato né, al momento, stante alcune criticità da risolvere, è possibile sopperirvi consentendo l’accesso diretto degli operatori a BDN". La nota conclude che "fino a diversa comunicazione da parte di questo Ufficio, dovrà essere utilizzato modello 4 cartaceo conforme all'allegato al decreto del 28 giugno 2016".
Modello 4, FISE: oggettive difficoltà di un settore particolareAnagrafe equina, servizi regolari negli uffici periferici