Il Ministero dell'Università verifica la certificazione EAEVE. Posti ridotti: il numero provvisorio indicato dal Ministro Carrozza è di 632 posti in totale (+79 per non comunitari non soggiornanti). Dodici Atenei su tredici. Zero posti a Messina. Il numero definitivo prima del test del 9 aprile. Chiusura graduatoria: 1 ottobre 2014.
Secondo la proposta definita nella riunione del 17 gennaio 2014, presenti fra le altre rappresentanze la conferenza dei Direttori di Dipartimento di medicina Veterinaria, il Ministero dell'Università ha pubblicato il
decreto 5 febbraio 2014, contenente disposizioni per l'accesso programmato ai corsi di medicina veterinaria.
L'80% dei posti dello scorso a.a. - Il Decreto attribuisce "provvisoriamente" a ciascun ateneo interessato dalla graduatoria nazionale un numero di posti rispettivamente pari all'80% di quelli attribuiti nell'a.a. 2013/14. Ciò in attesa del perfezionamento delle procedure di determinazione del numero definitivo di posti disponibili a Medicina Veterinaria, "anche in relazione al fabbisogno che sarà comunicato dal Ministero della Salute" (Allegato 4). Il numero definitivo dei posti disponibili sarà comunque definito prima della data di iscrizione ai test di ammissione. I bandi di concorso dovranno essere predisposti entro domani.
Da 832 a 632 posti- L'anno scorso, con il traguardo EAEVE di Milano e Napoli, era aumentato di sette posti il numero programmato al corso di laurea in veterinaria. Per l'anno accademico 2013-2014 i posti per le immatricolazioni al corso di laurea in Medicina Veterinaria erano stati
rideterminati a livello nazionale in n. 832 (erano 825). Quest'anno i posti sono in via provvisoria 632 (+79 per non comunitari non soggiornanti).
Verifica della posizione EAEVE - Il Ministero dell'Università tiene conto di quanto espresso nei tavoli di programmazione dei posti e con specifico riferimento ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Veterinaria, ritiene "altresì opportuno verificare il possesso della certificazione europea rilasciata dalle EAEVE "European Association of Establishments of Veterinary Education". Il tavolo di programmazione, al quale partecipa annualmente ANMVI, ha dato indicazioni di non immatricolabilità ai corsi di laurea che
entro il 2013 non fossero "in regola" con i requisiti didattici stabiliti dalla EAEVE. Una scadenza, che dal Miur è stata considerata "indifferibile".
Test di ammissione 2014-2015 - Il Decreto definisce le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione al corso di medicina veterinaria. La prova di ammissione è unica e di contenuto identico sul territorio nazionale. Avvalendosi di Cambridge Assessment per la formulazione dei quesiti e di una commissione di esperti, la prova di ammissione consisterà nella soluzione di sessanta quesiti su argomenti di: chimica; cultura generale e ragionamento logico; biologia; fisica e matematica. (Allegato A). I Per la prima volta, il test viene anticipato a primavera: la data di svolgimento è fissata al 9 aprile 2014.
Abolito il bonus maturità- Come previsto dal decreto «L'Istruzione riparte», il cosiddetto bonus maturità è abolito, dunque non è previsto alcun punteggio per la valorizzazione del percorso scolastico.
Scadenze- Le domande di partecipazione alle prove andranno presentate esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). L'iscrizione alle prove si potrà effettuare dal 12 febbraio e fino alle 15.00 dell'11 marzo. I risultati dei test saranno pubblicati il 23 aprile per veterinaria. La graduatoria di merito nazionale sarà pubblicata il 12 maggio. Novità di quest'anno: viene introdotto un tempo limite per la chiusura della graduatoria di ammissione ai corsi (1 ottobre 2014). Dal 12 febbraio, inoltre, sarà attivato un call center presso il Cineca (051/6171959) per le informazioni relative alle procedure di iscrizione al test e al funzionamento della graduatoria. Il call center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
DECRETO_MIUR_5_FEBBRAIO_2014.pdf298.04 KBPOSTI_DISPONIBILI_A_VETERINARIA_AA_2014_2015.pdf50.08 KBMessina, Eeave non dà il placet: Veterinaria a rischio di chiusura?Eaeve establishment status al 17 dicembre 2013