• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
CONFIDI

Patrimonializzazione raggiunta. Fidiprof garantisce per te

Patrimonializzazione raggiunta. Fidiprof garantisce per te
Al via le prime pratiche nei Confidi di Confprofessioni. Fidiprof Nord e Fidiprof Sud hanno raggiunto la patrimonializzazione di 250mila euro. I soci potranno chiedere finanziamenti senza dover presentare garanzie individuali. Sbloccato il credito bancario: garantisce Fidiprof.

Dal 20 dicembre i professionisti che hanno aderito ai confidi di Confprofessioni non avranno più difficoltà con il credito bancario. Saranno Fidiprof Nord e Fidiprof CentroSud a garantire per loro nei confronti delle banche. Raggiunto il tetto minimo di patrimonializzazione richiesto dalla Legge, 250mila euro, i confidi hanno deliberato le prime richieste in favore dei professionisti Soci.

"Il varo definitivo dei due Confidi- ha dichiarato il Presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella- rappresenta il coronamento di un'intensa attività che, in prima battuta ha permesso di rimuovere l'ostacolo normativo che impediva ai professionisti di costituire un Confidi. In tempi record siamo riusciti a rendere operativa una complessa struttura organizzativa per garantire in forma collettiva i finanziamenti concessi dalle banche ai singoli professionisti".

I due Fidiprof possono esercitare attività di garanzia collettiva basandosi sul principio della mutualità , senza fini di lucro, tramite l'utilizzo di risorse provenienti dai Soci per favorire il finanziamento da parte delle banche o di altri soggetti finanziari.

Dopo Unicredit, i confidi di Confprofessioni stanno lavorando per allargare il bacino delle convenzioni con altri istituti di credito valutando le condizioni dei tassi dei finanziamenti garantiti.
Per diventare Socio di uno dei Confidi di Confprofessioni basta presentare domanda di ammissione versando una quota sociale minima di 250 euro. Possono presentarla i singoli liberi professionisti, gli studi associati e le società.

www.fidiprof.eu

pdfMODULO_ADESIONE_FIDIPROF_NORD.pdf282.45 KB
pdfMODULO_DI_ADESIONE_FIDIPROF_CENTRO_SUD.pdf283.84 KB

pdfLOCANDINA_CONFIDI.pdf1.38 MB