• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...

SPERIMENTAZIONE: AUDIZIONE SIVAL AL SENATO

SPERIMENTAZIONE: AUDIZIONE SIVAL AL SENATO
La 14 Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato svolgerà oggi una serie di audizioni informali sul recepimento della Direttiva. In audizione il Presidente SIVAL, Massenzio Fornasier. La Società, che nei giorni scorsi ha aderito all'appello di ricercatori e medici, considera preferibile per il benessere dell'animale da laboratorio la formulazione del testo comunitario rispetto alle ipotesi di recepimento italiano.
La Società Italiana Veterinari per Animali da Laboratorio depositerà un dettagliato commento sinottico all'articolo 14 (Principi e criteri direttivi per l'attuazione della direttiva 2010/63/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2010, sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici) della Legge Comunitaria 2011.

Il Presidente Fornasier metterà in luce il ruolo del medico veterinario nella Direttiva comunitaria e nei criteri di recepimento.

Le osservazioni della SIVAL- Associazione Federata ANMVI- sono finalizzate ad evidenziare alcuni aspetti formali e sostanziali del recepimento. I primi portano a considerare l'attuale formulazione dell'articolo 14 ridondante rispetto al testo comunitario, con conseguenti effetti distorsivi dell'intento regolatorio originale del Legislatore Europeo. I secondi, evidenziano come alcuni interventi apportati in sede di dibattito parlamentare risultino controproducenti rispetto al perseguimento del benessere animale, obiettivo che risulta più garantito dal testo della Direttiva 2010/63/UE che dall'articolo 14.

Per quanto di competenza della 14 Commissione, l'attuale formulazione dell'articolo 14, oltre ad eccedere i limiti del recepimento, espone l'Italia ad una attuazione singolare ed arbitraria, con esiti contrari allo spirito di armonizzazione delle norme europee che pervade la Direttiva 2010/63/UE.

Audizioni informali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 3129 (Legge comunitaria 2011) saranno svolte anche da rappresentanti dell'AIFA e di Farmindustria. Nel corso dell'ultima seduta, la 14 Commissione ha infatti deciso di procedere ad un breve ciclo di audizioni "che esprimano posizioni politiche concrete e costruttive sul tema della protezione degli animali utilizzati a fini scientifici", e di sentire al riguardo anche il Ministro della Salute, "che, peraltro, sarà successivamente chiamato ad attuare la delega in via di approvazione".

I senatori della 14° Commissione hanno inoltre definito di concordare un calendario per la conclusione dei lavori evitando "un'eccessiva dilatazione dei tempi di approvazione del disegno di legge".