• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

CATTIVO ODORE ANIMALI: PER LA CASSAZIONE E’ REATO

CATTIVO ODORE ANIMALI: PER LA CASSAZIONE E’ REATO
Rischia una multa chi tiene cani e gatti in cattive condizioni igieniche disturbando i vicini per il cattivo odore. Lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione.

E' reato se il cattivo odore degli animali causa fastidio ai vicini. A stabilirlo è la Cortes di Cassazione che con la sentenza 19206 depositata ieri ha confermato la condanna al pagamento di una multa di € 105, oltre ai danni nei confronti dei vicini, ad una signora della provincia di Messina che tenendo in giardino 30 gatti e quattro cani ha provocato "emissioni di gas nauseabondi provenienti dagli escrementi e dalle urine degli animali".
La terza sezione della Corte Suprema ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla signora sottolineando che "le emissioni di gas, vapori o fumo idonei ad imbrattare o cagionare molestie alle persone non sono solo quelli provenienti da attività produttive ma anche tutte quelle esalazioni maleodoranti comunque imputabili all'attività umana, quali ad esempio quelle provenienti dalla presenza nel proprio giardino di numerosi animali senza l'adozione di cautele idonee ad evitare disturbo o molestie ai vicini". (Fonte: Il Sole24Ore)