• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31050
ORDINI AL TAVOLO

Equo compenso, si insedia l'Osservatorio nazionale

Equo compenso, si insedia l'Osservatorio nazionale
Iniziano i lavori dell'Osservatorio sull'equo compenso. Per la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani ne fa parte il consigliere Vincenzo Buono.

Si insedia giovedì 11 aprile l'Osservatorio nazionale sull' equo compenso l'organismo previsto dalla legge 49/2023 in vigore dal maggio scorso. L'Osservatorio è istituito presso il ministero della giustizia e sarà guidato da Francesco Comparone, Vicecapo di Gabinetto del ministro Carlo Nordio.

L'Osservatorio ha il compito di monitorare l'applicazione delle regole a tutela di una giusta remunerazione dei professionisti da parte della Pubblica amministrazione, delle banche e delle assicurazioni e delle grandi imprese. Fra i compiti istituzionale rientrano anche le segnalazioni di eventuali clausole vessatorie o condotte scorrette.
 
Oltre ai rappresentanti istituzionali (quattro della Giustizia e uno del Ministero del Lavoro) nell'Osservatorio sono stati nominati i 24 rappresentanti delle professioni ordinistiche e altri 5 per le professioni non ordinistiche. Il rappresentante della Fnovi è il Consigliere Vincenzo Buono.

I componenti dell'Osservatorio resteranno in carica tre anni, come da decreto firmato dal Ministro Nordio il 6 marzo scorso.

DECRETO_OSSERVATORIO_EQUO_COMPENSO.pdf2.37 MB