La polizza MARSH HDI Assicurazioni per la responsabilità sanitaria del Medico Veterinario è stata aggiornata ai requisiti del nuovo decreto MIMIT. Inserita una clausola ad hoc: la polizza non opera alcun automatismo fra la formazione e l’efficacia delle garanzie. Circolare del Presidente FNOVI agli Ordini: "Risolte molte preoccupazioni degli ultimi anni".
Sono in corso le comunicazioni ai Medici Veterinari sottoscrittori della polizza per Responsabilità Professionale Sanitaria, stipulata a suo tempo nell'ambito dell'Accordo Quadro tra FNOVI, MARSH e HDI Assicurazioni. Le comunicazioni sono a cura del broker MARSH e attengono al rinnovo delle coperture. Il Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio, ha firmato una circolare agli Ordini provinciali per evidenziare gli aspetti di competenza ordinistica e le principali innovazioni normative.
Massimali e garanzie- Il Presidente della FNOVI richiama l’attenzione soprattutto sulle novità introdotte dal decreto 15 dicembre 2023, n.232Regolamento recante la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative, (in vigore dal 16 marzo u.s.), recepite dalla Polizza MARSH HDI. In particolare, Penocchio evidenzia che “il bilanciamento tra i requisiti richiesti dal Regolamento e le dinamiche del mercato assicurativo consente di ritenere la polizza MARSH HDI soddisfacente sia in termini di massimali che di garanzie, a fronte di assidue interlocuzioni del broker MARSH con la nostra Categoria”.
Nessun nesso formazione-coperture- In merito alla formazione continua, l’inserimento di una clausola ad hoc all’interno della Polizza MARSH HDI ha consentito di derogare all’inefficacia delle garanzie in caso di incompleta formazione nel triennio prevista ex art. dall’art. 38 bis D.L. 152/2021. Pertanto, “fermo restando l’obbligo deontologico di aggiornamento permanente dei Medici Veterinari, la polizza MARSH HDI non opera alcun automatismo fra la formazione e l’efficacia delle garanzie” - conclude Penocchio.
Obblighi- La FNOVI –a cui la normativa attribuisce ruoli e compiti pertinenti in relazione alla sua funzione ordinistica - ricorda a tutti i Medici Veterinari che l’obbligo di copertura assicurativa degli esercenti le professioni sanitarie è previsto dalla Legge 24/2017 (Gelli-Bianco) ed è in vigore già dal 2017 e che il mancato assolvimento di detto obbligo costituisce illecito disciplinare (DPR n. 137 del 2012, comma 2 dell’art. 5). La polizza rinnovata contiene le formule di copertura idonee per l’esercizio professionale di Medici Veterinari Liberi Professionisti, Medici Veterinari Dipendenti Pubblici e per le Strutture Veterinarie.
Quello raggiunto con MARSH "è un risultato di grande importanza per i colleghi che risolve molte delle preoccupazioni degli ultimi anni".