• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31361
INFLAZIONE E RINCARI

Indagine ANMVI fra i Veterinari per animali da compagnia

Indagine ANMVI fra i Veterinari per animali da compagnia

"Inflazione e rincari: come reagiscono Veterinari e Proprietari?" Lo chiede ai Medici Veterinari l'ANMVI, con una indagine rivolta al settore degli animali da compagnia. Lo scopo è di comprendere se, e in che misura, l’attività veterinaria si stia confrontando con una contrazione della domanda di cure, dopo un biennio sorretto da spinte espansive: crescita del volume d’affari, della spesa veterinaria e degli animali da compagnia.

Dopo un biennio pandemico, gli ultimi dodici mesi (marzo 2022- marzo 2023) sono stati caratterizzati dalle ripercussioni economico-finanziarie dovute al conflitto in ucraina, alla crisi energetica e alla spinta inflazionistica con conseguente aumento dei prezzi al consumo. Le prospettive di ripresa generale, tangibili all’uscita dalla pandemia, oggi appaiono più incerte.

La professione veterinaria rivolta alle cure per animali da compagnia è coinvolta in questo nuovo scenario e, attraverso la propria associazione di categoria, ne analizza l’impatto. Con l’indagine “Inflazione e rincari: come reagiscono Veterinari e Proprietari?”, il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi coinvolge i Colleghi delle società confederate per comprendere se, e in quale misura, l’attività veterinaria si stia confrontando con una contrazione della domanda di cure da parte dei proprietari e/o con una ridotta capacità di spesa di mantenimento generale dei loro pet, intesi sia come animali tradizionali da compagnia sia come non convenzionali.

In particolare, dopo l’espansione costante degli ultimi anni (crescita del volume d’affari dei Medici Veterinari, della spesa veterinaria, del numero di animali da compagnia) l'indagine e l’attività veterinaria si stia confrontando con una contrazione della domanda di cura da parte dei proprietari e con una ridotta capacità di spesa di mantenimento generale del pet.

Struttura del questionario

• Profilo del rispondente (struttura veterinaria e ruolo ricoperto al suo interno)
• Andamento economico dell'attività veterinaria (espansivo o in contrazione)
• Investimenti e sviluppo dell'attività veterinaria (attrezzature, servizi, personale)
• Rincari e aspetti finanziari (costi fissi, forniture)
• Orientamento di spesa della clientela
• Agevolazioni per il cliente
• L’animale da compagnia e le sue tutele (prevenzione e benessere)

Il questionario, 39 domande per circa 10 minuti di tempo, viene proposto ai Medici Veterinari delle società federate ANMVI, attivi nel settore della medicina per animali da compagnia. Le elaborazioni delle risposte- anonime e automatizzate tramite la piattaforma Survey Monkey-  saranno pubblicate in forma aggregata e anonima.

I Medici Veterinari interessati alla compilazione del questionario potranno accedervi dalla newsletter inviata via posta elettronica.
I destinatari sono gli iscritti alle società federate Anmvi del settore "animali da compagnia".