• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31868
cerca ... cerca ...
12°COMMISSIONE SANITA'

Veterinari: atti riservati e organico adeguato

Veterinari: atti riservati e organico adeguato
Nonostante il parere contrario del Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha inviato al Governo le osservazioni formulate dalla relatrice Sen Cantù sull'Atto 382 (Decreto Prevenzione). Concluso l'esame per l'adeguamento nazionale al regolamento (UE) sulla sanità animale e la prevenzione delle malattie animali trasmissibili.

E' alle ultime battute in Senato l'Atto 382 (Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14, comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguarela normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429). 

Sull'Atto 382 (Decreto Prevenzione) la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha approvato il parere formulato dalla relatrice Maria Cristina Cantù (Lega),  trasmesso al Governo dalla Presidente di Commissione, Anna Maria Parente (Italia Viva) nonostante il parere contrario del Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, su alcuni passaggi.

Il sottosegretario Sileri ha infatti manifestato un orientamento del Governo in parte favorevole e in parte contrario. Tuttavia, la relatrice Sen Cantù ha confermato il proprio testo "reputando tutte le osservazioni in esso contenute pertinenti rispetto alla materia dello schema di decreto legislativo e meritevoli di sottoposizione al Governo". In particolare il Sottosegretario Sileri si è detto contrario sui seguenti punti, confermati - oltre che dalla relatrice Cantù - anche dal voto della Commissione:

1. Delega di attività ufficiali solo a medici veterinari-  La 12°Commissione del Senato ritiene "necessario" che la norma sia integrata da una specifica individuazione delle attività mediche che "devono in ogni caso essere riservate ai medici veterinari". Il parere motiva l'esigenza di questa riserva "dalla circostanza che, nell'ordinamento, le attività di questi professionisti sono individuate solo nell'ambito del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute n. 165 del 2016, inerente alla liquidazione di compensi professionali da parte degli organi giurisdizionali" (decreto parametri, ndr);

2. Formazione ClassyFarm-
La Commissione chiede di definire anche le modalità di una formazione specifica per il veterinario aziendale, finalizzata ad una corretta gestione del Sistema informativo "ClassyFarm.it"

3. Sovrapposizioni di incarichi- Il parere della relatrice Cantù ritiene "opportuno valutare se la possibilità di conferimento di incarico a più di un veterinario aziendale rappresenti un rischio di sovrapposizione di attività e compiti".

4. Dotazione organica dell'IZSLER- La Commissione chiede l'adeguamento del personale preposto al Sistema informativo "ClassyFarm.it" sia operato mediante un incremento complessivo della dotazione organica dell'Istituto zooprofilattico sperimentale.

5- Aumento dei Veterinari ASL- Nel primo provvedimento utile, la Commissione chiede un progressivo adeguamento della dotazione organica dei medici veterinari pubblici delle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, delle regioni e del Ministero della salute, in ragione delle attività poste in capo ai rispettivi livelli istituzionali per l'effettivo rafforzamento della prevenzione e dei controlli.
L'incremento si motiva anche per sviluppare- in linea con quanto previsto dal Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) -un sistema di valutazione, monitoraggio e controllo dei produttori dell’agroalimentare che vada oltre una logica prettamente sanzionatoria e che sia di riferimento a livello europeo, valorizzando la capacità e l’effettiva eccellenza, secondo principi di graduazione del rischio, trasparenza, tracciabilità e responsabilizzazione dell’intera filiera; ciò consentirebbe di valorizzare i produttori che si dotano di standard più elevati di prevenzione, biosicurezza, qualità e tracciabilità;

Convergenza Governo e Commissione- I pareri del Governo, rappresentato dal Sottosegretario Sileri, e della Commissione Igiene e Sanità del Senato risultano invece convergere per quanto riguarda la definizione di strutture veterinarie (da precisare con riferimento al relativo Accordo Stato Regioni)  e per quanto riguarda la dicitura "medici veterinari" per connotare queste professionalità.
L'attribuzione della funzione di "responsabile del servizio veterinario regionale"  andrebbe assegnata a "un medico veterinario operante all'interno del medesimo servizio veterinario"; le sanzioni per le ipotesi di violazioni delle norme sulle misure di controllo delle malattie animali trasmissibili andrebbero riviste per assicurarne l’effetto dissuasivo, prevedendo aumenti anche fino al raddoppio.

Iter- L'Atto 382- esaurito l'esame parlamentare- sarà definitivamente licenziato da Palazzo Chigi. Lo stesso iter è già stato completato da due provvedimenti collegati: l'Atto 381 che istituisce il nuovo Sistema di Identificazione e Registrazione e l'Atto 383 che riordina la disciplina degli animali esotici e selvatici, preservando la biodiversità e innalzando allo status di animali da compagnia le specie elencate dal regolamento (UE) 2016/429. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei tre decreti legislativi inizieranno a decorrere i termini per l'adozione di decreti attuativi e manuali operativi.