E' pubblicato il Piano Nazionale per il Benessere Animale (2022). Per "ottimizzare l’efficienza dei controlli", vengono modificate le quote di selezione degli allevamenti. Fissato l'obiettivo, entro il 2023, del 100% degli allevamenti di suini controllati per il taglio delle code. Controlli congiunti per benessere e farmacosorveglianza. Sparisce il termine "intensivi", il Piano parla di "allevamenti di grandi dimensioni".
Annualmente il Ministero della Salute definisce un Piano Nazionale per il Benessere Animale. Il Piano 2022- realizzato a cura dell'Ufficio 6 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF)- è pubblicato sul portale salute.gov.
Definizioni- Il PNBA 2021 utilizzava i termini "allevamenti intensivi” e “non intensivi”. Nel nuovo Piano vengono identificati rispettivamente dalle diciture “allevamenti di grandi dimensioni” e “allevamenti di piccole dimensioni”.
Categorizzazione del rischio, quota casuale e quota regionale- Vengono modificate le percentuali di selezione degli allevamenti da individuare in base a tre ordini di quote: categorizzazione del
rischio (60%);
casuale (5%) e
regionale (35%)
Le prime due quote,
rischio e casuale, verranno individuate e rese disponibili in un elenco fornito dal sistema ClassyFarm; mentre la quota
regionale (che nel
PNBA 2021 era definita “quota discrezionale”) rimane individuata dalle stesse regioni tenendo conto dei criteri di
selezione suggeriti nell’
allegato 5 del PNBA 2021.
La quota
casuale dovrà essere indentificata in via prioritaria e successivamente verranno estratti gli elenchi delle altre due quote.
La categorizzazione del rischio, calcolata sul sistema ClassyFarm in base a criteri generali e specie-specifici, viene inoltre effettuata su base territoriale locale (ASL) e non più su base regionale.
Inoltre, la nota ministeriale aggiunge che i sopralluoghi volti alla verifica della risoluzione delle non conformità sono esclusi dalle quote
sopracitate.
Allevamenti già controllati- Risulta "indispensabile"- che dalla quota regionale vengano esclusi (salvo altri motivi di selezione)
tutti gli allevamenti già controllati negli ultimi tre anni per gli allevamenti suini e cinque anni per tutte le altre specie. Ciò al fine di garantire il controllo di tutti gli allevamenti suini entro il 2023 e di tutti quelli delle altre specie in un periodo di massimo nove anni.
Termini per l'invio di variazioni- In caso di particolari condizioni, come ad esempio chiusure di allevamenti, spetta alle Regioni comunicare a ClassyFarm le eventuali variazioni. Il Ministero della Salute specifica che le due finestre temporali utili all’invio di tali variazioni sono esclusivamente l’ultima settimana di aprile dell’anno oggetto di controllo e la prima settimana di gennaio dell’anno successivo a quello di verifica.
Piano taglio coda suini- Nella quota regionale degli anni 2022 e 2023 dovranno essere inseriti tutti gli allevamenti suini rimasti fuori dai controlli negli ultimi tre o quattro anni, in modo da garantire di raggiungere nell’anno 2023 il 100% degli allevamenti controllati.
In merito ai criteri di categorizzazione del rischio nel sistema ClassyFarm, il Ministero della Salute sta lavorando per consentire la raccolta di informazioni da macelli industriali di suini. Gli ulteriori criteri di categorizzazione del rischio saranno basati sul rilievo di
lesioni nei suini alla visita
post mortem. A riguardo verrà programmato un numero definito di partite da valutare per ogni macello suino in relazione ai volumi di macellazione. Maggiori indicazioni operative verranno fornite con una specifica nota.
Unico sopralluogo per benessere animale e farmaci- La categorizzazione del rischio per il Piano benessere viene messa a confronto con quella per il Piano di Farmacosorveglianza, in modo da individuare una quota di allevamenti ad alto rischio per entrambi i settori. In questi allevamenti, evidenziati dal sistema ClassyFarm, è possibile, a discrezione delle Regioni, effettuare una programmazione di controllo congiunto per i Piani benessere e farmacosorveglianza, assegnando ai servizi veterinari competenti un unico sopralluogo (ispezione o audit), che vada a valutare la conformità per entrambi i settori.
PIANO_FARMACOSORVEGLIANZA_2022.pdf711.19 KB
Controlli in allevamenti con unico codice aziendale- Se nella quota annuale assegnata in base al rischio viene individuato solo uno degli allevamenti presenti all’interno di un determinato codice aziendale, devono essere controllati anche gli altri allevamenti (della stessa
specie) appartenenti ai diversi proprietari presenti all’interno della medesima unità epidemiologica. Andrà utilizzata allo scopo la quota di selezione regionale inserendo in Vetinfo - sezione Controlli, una check list distinta per ogni proprietario.
Analogo comportamento deve essere seguito nel caso in cui, per un unico proprietario, siano presenti diversi detentori.
Avvertenza sulla funzionalità “duplica inserimento”- Se i sopralluoghi effettuati su un unico codice aziendale, forniscono lo stesso esito per diversi proprietari/detentori, nel sistema informativo Vetinfo-Controlli è possibile usufruire della funzionalità “duplica inserimento” (riferito alla possibilità di duplicare i contenuti di una check list già compilata). Il Ministero della Salute ricorda ai veterinari ufficiali che la duplicazione dei dati nelle varie check list, benché automatica per questioni di praticità, deve essere sempre verificata e adeguata all’allevamento di riferimento prima della sua validazione e caricamento definitivo sul sistema Vetinfo-Controlli.
Cruscotti "Vetinfo statistiche" e "ClassyFarm" - I cruscotti “Vetinfo statistiche” vengono modificati e aggiornati in modo da permettere di visualizzare i controlli programmati ed effettuati, suddivisi nelle diverse quote (rischio, casuale, regionale).
I cruscotti “ClassyFarm” vengono aggiornati in modo da permettere di visualizzare le verifiche da remoto programmate ed effettuate, distinte dai controlli in loco.
Piano Nazionale Benessere Animale 2022 (PNBA) Allegato 1 (xls)
Redistribuzione delle quote di selezione degli allevamenti e criteri di categorizzazione del rischio
Allegato 2 Aggiorna l'allegato 2 del PNBA 2021
Allegato 3Criteri per la messa a punto dei cruscotti da adottare nei sistemi informativi vetinfo statistiche e classyfarm
Foto: JBS USA