• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
IL DECRETO ALLA UE

SQNBA, attivata la procedura per la regola tecnica

SQNBA, attivata la procedura per la regola tecnica
Il Governo ha trasmesso alla Commissione Europea il decreto interministeriale SQNBA -Sistema di qualità nazionale per il benessere animale. Avviata la procedura europea per la regola tecnica di certificazione volontaria. Il testo del provvedimento inviato dal Ministero dello Sviluppo Economico a Bruxelles.


Il Ministro Federico D'Incà, ha comunicato al Parlamento che il Governo ha attivato la procedura europea relativa alla regola tecnica del Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA).  La procedura consiste in una informativa alla Commissione Europea (2022/0439/I), con la quale il Dicastero dello Sviluppo Economico ha inoltrato e illustrato lo schema di decreto interministeriale Mipaaf-Salute aggiornato alla data del 23 maggio scorso.  La procedura europea è prevista dalla legge 21 giugno 1986, n. 317.

L'informativa del Mise alla Commissione- datata 22 giugno-  spiega che la norma tecnica SQNBA stabilisce la procedura per la definizione dei requisiti di salute e benessere degli animali, eccedenti quelli delle pertinenti norme europee e nazionali, per qualificare la gestione del processo di allevamento degli animali da produzione alimentare. La norma stabilisce inoltre le modalità per il rilascio della certificazione SQNBA, nonché le procedure e le modalità attraverso le quali i soggetti appartenenti alla filiera interessata possono commercializzare animali provenienti da mandria certificata o il prodotto di origine animale

Il Sistema Qualità Nazionale per il Benessere Animale (di seguito SQNBA) è frutto della collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), del Ministero della Salute e di Accredia (Autorità Italiana di Accreditamento) e mira a definire un regime di produzione, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e la trasparenza nei confronti dei consumatori.La norma SQNBA vuole essere un unico provvedimento di riferimento nella certificazione volontaria del benessere animale, sulla base della valutazione di parametri scientifici, e mira, quindi, a dare ordine ai vari protocolli di certificazione attualmente in essere riguardanti la stessa area, contribuendo così a una più chiara informazione per i consumatori.

L'iniziativa- precisa la notifica del Mise- non ha impatti significativi sul funzionamento del mercato unionale. L'adesione a SQNBA è su base volontaria e il diritto di accesso è garantito a tutti gli operatori degli Stati membri dell'Unione europea legittimamente interessati,che si impegnano ad applicare le norme in materia e si sottopongono ai controlli previsti.

Iter- Lo schema di decreto inoltrato alla Commissione Europea è del 23 maggio scorso. In data 6 luglio, la Conferenza delle Regioni ha formulato proposte di modifica in vista dell'Intesa in Conferenza Stato-Regioni.

Procedura di notifica alla Commissione Europea

pdfIL_DECRETO_SQNBA_NOTIFICATO_ALLA_COMMISSIONE_EUROPEA.pdf441.6 KB