• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31319
STUDIO SPAGNOLO SU PNAS

Sars Cov-2, un altro studio sulla suscettibilità del gatto

Sars Cov-2, un altro studio sulla suscettibilità del gatto
Descritto il caso di un felino di 4 anni, infettato dal Sars CoV-2 e sottoposto a eutanasia dopo la morte del suo proprietario per Covid-19. Lo studio pubblicato da PNAS è stato condotto dal Centro di Sanità Animale di Barcellone. Il caso conferma la suscettibilità dei gatti domestici, ma senza stabilire un nesso diretto tra il nuovo coronavirus e la condizione clinica che ha portato all'eutanasia.


Ancora indagini sulla suscettibilità del gatto, ancora ricerche su felini a stretto contatto con persone ammalate. Su PNAS è fresco di pubblicazione lo studio Detection of SARS-CoV-2 in a cat owned by a COVID-19−affected patient in Spain'.  Gli scienziati spagnoli hanno descritto il caso di un gatto casalingo di 4 anni il cui proprietario è morto per Covid-19. Successivamente affidato a parenti, anche'essi risultati positivi al nuovo coronavirus, il gatto - infetto e con gravi sintomi respiratori- risulta deceduto per altre cause.

"Al felino è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica felina e dopo il peggioramento delle condizioni è stato sottoposto a  eutanasia umanitaria- spiega Joaquim Segalés, Centre de Recerca en Sanitat  Animal di Bellaterra (Barcellona) - L'autopsia ha poi rivelato che il gatto aveva un edema polmonare grave e una trombosi". Secondo gli  scienziati "la condizione clinica di cardiomiopatia, non correlata al coronavirus, ha contribuito all'esito finale".

COVID-19 è una malattia infettive emergente di origine zoonotica- si legge in premessa-  il che significa che gli animali hanno svolto un ruolo importante negli eventi iniziali di trasmissione. Nonostante SARS-CoV-2 si sia adattato al contagio da uomo a uomo, "diverse specie animali sono naturalmente sensibili a SARS-CoV-2, inclusi animali domestici come i gatti".

Lo studio dei ricercatori spagnoli si concentra sul caso di un gatto di una famiglia con diversi componenti malati di COVID-19. Il gatto ha sviluppato gravi segni clinici respiratori, che hanno portato all'eutanasia. A causa del sospetto di una potenziale infezione da COVID-19 nel gatto, sono stati testati diversi test ante-mortem e post-mortem. La condizione clinica è stata infine attribuita a una cardiomiopatia ipertrofica felina, ma l'animale era stato anche infettato da SARS-CoV-2. Nella stessa casa viveva un altro gatto che non ha mai manifestato segni clinici.


Detection of SARS-CoV-2 in a cat owned by a COVID-19−affected patient in Spain