Sono iniziate, in tutta Italia, le lezioni dei Medici Veterinari nell'ambito del progetto didattico "Una Zampa in Famiglia". Fino a giugno saranno coinvolte oltre 200 scuole primarie, con altrettanti Medici Veterinari. La didattica veterinaria arriva nelle scuole di 177 città italiane. Il progetto è promosso da ANMVI, con il contributo non condizionante di MSD Animal Health.
Da questo mese, "Zampa" torna tra i banchi di scuola, insieme ai Medici Veterinari che hanno aderito al progetto didattico "Una Zampa in Famiglia" edizione numero 2. Lo scorso anno sono stati più di 13.000 i bambini che hanno conosciuto Zampa, il cane protagonista dei materiali scolastici insieme ad altri personaggi, Mimì la Micia e Lillo il Coniglio. I personaggi a quattro zampe aiuteranno gli alunni a contestualizzare le relazioni familiari in presenza di uno o più animali da compagnia.
Grazie a lezioni “a misura di bambino” tenute dai Medici Veterinari ANMVI, i bambini avvicinano a temi significativi quali l’importanza di accogliere in modo responsabile un animale in famiglia, imparando a rispettare le sue esigenze e con un occhio di riguardo per la sua salute. Anche quest’anno, i bambini saranno coinvolti in divertenti lezioni interattive durante le quali i Medici Veterinari ANMVI racconteranno, attraverso il gioco, come interagire in modo corretto con animale da compagnia e quanto l’adozione rappresenti una scelta importante e responsabile nelle loro vite.
Dopo la prima edizione, "Una Zampa in Famiglia" si è rivelato efficace per sensibilizzare adulti e bambini verso tematiche importanti e quanto mai attuali, prima fra tutte l’abbandono degli animali: il progetto non solo insegna ai più piccoli ad accogliere un nuovo pet, ma spiega come questo rappresenti un vero atto di consapevolezza, ricordando che l’adozione è un impegno che non va in vacanza.
Da quest’anno, inoltre, i Medici Veterinari ANMVI che guideranno le lezioni riceveranno un importante attestato di partecipazione al progetto che potranno appendere nel loro ambulatorio, raccontando e portando l’iniziativa anche fuori dalle aule.
“Il cuore pulsante di questo progetto è sicuramente la figura del Medico Veterinario - dichiara il Presidente ANMVI
Marco Melosi –
sempre più presente nella quotidianità delle famiglie con animali domestici, non solo come referente per la cura e la salute dei nostri amici a quattro zampe ma come vero e proprio consulente su tutto ciò che riguarda il benessere dei pets, comprese abitudini e comportamenti”. "MSD Animal Health è orgogliosa di essere ancora una volta al fianco di ANMVI in questa edizione di Una Zampa in famiglia- dichiara
Paolo Sani, Amministratore delegato di MSD Animal Health -
Grazie ai Medici Veterinari e agli insegnanti che ogni anno richiedono e accolgono nelle loro classi Zampa, possiamo coinvolgere i più piccoli in prima persona in un percorso che si basa sulla cultura della salute di tutta la famiglia, che si costruisce su un concetto molto importante: la prevenzione”.Il sito
unazampainfamiglia.it è ideato in primo luogo per i bambini ma anche per i genitori. Dalla home page, è possibile scaricare il quaderno didattico e altri giochi.
Anche il progetto didattico Una Zampa in Famiglia è a costo zero per le scuole. Le docenze veterinarie sono retribuite. I materiali didattici e l'organizzazione sono a cura di
Silvia Macelloni, che da nove anni gestisce e coordina i progetti didattici dei Medici Veterinari.