• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
DIDATTICA ANMVI

"Una Zampa in Famiglia 2", assegnate le docenze

"Una Zampa in Famiglia 2", assegnate le docenze
Assegnate le docenze dell'anno scolastico 2019-2020: saranno 165 i Medici Veterinari che saliranno in cattedra nelle scuole primarie con "Una Zampa in Famiglia 2". L'iniziativa è dell'ANMVI che, per il nono anno consecutivo, porta i Medici Veterinari nelle scuole primarie per educare alla corretta convivenza con gli animali. In partnership con MSD Animal Health.


Saranno 165 i Medici Veterinari che durante l'anno scolastico 2019-2020 faranno lezione nelle scuole primarie di altrettante città d'Italia. Il 30 novembre si sono concluse le assegnazioni delle docenze del progetto didattico "Una Zampa In Famiglia 2" curato da ANMVI e sostenuto da MDS Animal Health.

"Zampa" è il cane protagonista delle lezioni- articolate in tre ore di interazione con gli alunni- per educare attraverso il racconto diretto dei bambini, delle loro esperienze e della loro percezione affettiva e relazionale. I materiali didattici sono ideati e curati da Silvia Macelloni, Responsabile del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria.Ulteriori materiali a supporto delle attività in classe (quaderni didattici, giochi, gadget, ecc.) sono stati appositamente creati da Msd Animal Health per questa edizione.

Le lezioni potranno essere svolte fino al termine dell'anno scolastico 2019-2020. Le docenze veterinarie sono retribuite. Per le scuole l'iniziativa è a costo zero. I Medici Veterinari docenti hanno a disposizione anche i materiali utilizzati negli anni precedenti. L'attivazione e la gestione delle attività scolastiche sono direttamente concordate con le direzioni scolastiche e gli insegnanti.

L'anno scolastico 2019-2020 è il nono anno consecutivo per le attività didattiche promosse dall'ANMVI. Complessivamente, i Medici Veterinari coinvolti hanno superato il migliaio, sono stati raggiunti più di 160mila bambini e un numero esponenziale di scuole, direzioni scolastiche e insegnanti che ogni anno apprezzano le docenze veterinarie.

Fra le attività extracurricolari, la didattica veterinaria  si è ormai affermata fra le più apprezzate dalle scuole. Nel tempo, grazie alle attività di formazione del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica, i Medici Veterinari hanno affinato le abilità didattiche e sviluppato metodologie di insegnamento adatte allo sviluppo cognitivo degli alunni. Un compendio delle esperienze e delle conoscenze maturate in quasi dieci anni di attività didattica è pubblicato nel libro "ABC...didattica!", a cura di Silvia Macelloni.

Nella foto di classe: Daniele Todone, Med. Vet. Udine


Veterinari nelle scuole con Una Zampa in Famiglia 2