Si apre oggi a Roma, il Congresso 2019 di Confprofessioni. La manifestazione "Ritorno al futuro, i professionisti nell'era digitale" tratterà di strategie digitali nell'esercizio delle professioni intellettuali e di politiche ad hoc per valorizzare il loro contributo allo sviluppo del Paese. Presentazione in anteprima di BeProf, la prima piattaforma digitale delle libere professioni. Diretta streaming su YouTube.
ANMVI partecipa oggi, a Roma, al Congresso annuale di Confprofessioni, la Confederazione delle libere professioni a cui aderisce dal 2001. Per l'Associazione intervengono il Presidente Marco Melosi e il Coordinatore Nazionale Carlo Scotti, quest'ultimoanche in veste di componente della Giunta Esecutiva di Confprofessioni. L'appuntamento è all’Auditorium Antonianum della Capitale.
Quest'anno, la manifestazione si intitola“Ritorno al futuro. I professionisti protagonisti nell'era digitale”, con l'obiettivo di approfondire il ruolo delle competenze digitali nella crescita delle professioni e nel farle interagire con il mercato dei servizi professionali Contestualmente, verrà esplorata la portata politica, normativa e strategica della trasformazione digitale in atto, per comprendere le sfide imposte dal mutato contesto competitivo dei servizi professionali.
La giornata culminerà con il lancio di BeProf, la prima piattaforma digitale dedicata a tutti i liberi professionisti. Una vera e propria “app” progettata e realizzata per rispondere in un clic alle esigenze dei professionisti nell'ambito del lavoro e della previdenza, della salute e del welfare, della formazione e dell'informazione, passando attraverso gli strumenti più innovtivi per la gestione e l'organizzazione di uno studio 4.0. Un piccolo passo verso il futuro, ma anche un grande progetto per assicurare al Paese un “ritorno” al capitale intellettuale nel difficile processo di transizione verso l'economia digitale.
Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il “Rapporto 2019 sulle libere professioni in Italia”: la fotografia più aggiornata di un settore economico sempre più strategico per il nostro Paese.
Ad aprire i lavori, presieduti da Gaetano Stella, sarà Claudia Alessandrelli, vicepresidente di Confprofessioni. Sui dati del nuovo “Rapporto 2019 sulle libere professioni in Italia” interverranno Maria Carla De Cesari, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Paolo Feltrin, direttore scientifico Osservatorio delle Libere Professioni.