• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
DDL DI BILANCIO

Spese veterinarie detraibili solo con pagamento tracciabile

Spese veterinarie detraibili solo con pagamento tracciabile
Confermata la revisione degli sconti d'imposta al 19% fra i quali rientrano le detrazioni fiscali per spese veterinarie. La manovra trasmessa al Senato dal Ministro Roberto Gualtieri lascia inalterate le detrazioni per i proprietari-contribuenti fino a 120mila euro di reddito. Decurtazioni e azzeramenti oltre questa soglia. Per tutti i contribuenti la detraibilità sarà vincolata al pagamento tracciabile.

Da Palazzo Chigi a Palazzo Madama. La legge di bilancio 2020 sta per iniziare l'iter parlamentare sulla base del testo consegnato al Senato il 2 novembre.

Rimodulazione selettiva delle tax expenditures - Con l'articolo 75 del ddl, vengono rimodulati gli oneri detraibili in base al reddito. Modificando il testo unico delle imposte sui redditi, si introducono delle soglie di reddito progressive per la detrazione d'imposta pari al 19% delle spese sostenute dal cittadino-contribuente. In particolare, al di sotto dei 120 mila euro di reddito la detrazione rimane inalterata al 19%, mentre dai 120mila in su la percentuale sarà ridotta per azzerarsi totalmente sopra i dai 240 mila euro di reddito.

Detraibilità solo se il pagamento è tracciabile-  Il beneficio della detrazione fiscale (articolo 85) , viene riconosciuto solo se la spesa è stata sostenuta con un metodo di pagamento tracciabile: con versamento bancario o postale oppure mediante altri sistemi di pagamento tracciati, previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, vale a dire mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari
Sono esclusi dall'obbligo di pagamento tracciabile - ai fini della detrazione- gli acquisti in farmacia e le spese sostenute all'interno del  Servizio sanitario nazionale o nel privato accreditato con il Ssn.

Le spese veterinarie possono essere portate in detrazione solo se sostenute per la cura di animali legalmente detenuti per compagnia o per pratica sportiva. L’importo di spesa sul quale applicare la detrazione fiscale non può essere superiore a 387,34 euro e la detrazione sarà calcolata sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro. La detrazione spetta "per le spese relative alle prestazioni professionali del medico veterinario e per le spese per analisi di laboratorio e interventi presso cliniche veterinarie. Irrilevante il numero di animali ai fini del calcolo della detrazione.
Le fatture per prestazioni veterinarie ammesse alla detrazione vengono annualmente inviate dal Medico Veterinario al Sistema Tessera Sanitaria, per confluire nel 730 precompilato del proprietario- contribuente.

Disegno di legge
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022
pdfDDL_DI_BILANCIO_2020.pdf6.83 MB