• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
FUNZIONALITA' REV

Modificabile il telefono del Veterinario e della Struttura

Modificabile il telefono del Veterinario e della Struttura
Una nuova funzionalità del Sistema REV (Ricetta Veterinaria Elettronica)  permette di modificare il recapito telefonico del singolo Veterinario prescrittore e del Direttore Sanitario. Chiarimenti in proposito dal Centro Nazionale Servizi (CNS). Il recapito agevola i contatti con il Farmacista, soprattutto per l'autorizzazione alla sostituzione del medicinale prescritto a norma di legge.

Per agevolare i contatti tra Veterinario e Farmacista- specie nel caso della sostituzione in farmacia del farmaco prescritto- è previsto che sulla Ricetta Veterinaria Elettronica (REV) sia riportato il recapito telefonico del Medico Veterinario prescrittore oppure della Struttura Veterinaria. Tuttavia, il primo non compare sulla stampa della REV, mentre il secondo ha sollevato dubbi di privacy: in entrambi i casi, il servizio di assistenza tecnica (CNS- Centro Nazionale Servizi di Teramo) ha fornito ad ANMVI i seguenti chiarimenti.

Il telefono del Medico Veterinario prescrittore-  Come descritto nel Manuale Operativo (Paragrafo 5.2.1. “Credenziali per il medico veterinario libero professionista” -pag. 19), nella ricetta veterinaria elettronica si applicano le seguenti regole:
a) il numero di telefono indicato dal Veterinario in fase di richiesta delle credenziali è utilizzato nella ricetta veterinaria elettronica come numero telefonico di contatto per il farmacista, nel caso di necessità.
b) nel caso in cui il rilascio delle credenziali al Veterinario sia stato fatto in modo automatico dal sistema, il numero di contatto telefonico è quello presente negli elenchi Fnovi degli iscritti agli ordini provinciali.
"Per il Veterinario ci sarà comunque la possibilità di modificare/aggiornare i propri dati registrati sull’account (email e recapiti telefonici)" -chiarisce il CNS- precisando anche che attualmente il telefono del Medico Veterinario "è stato eliminato dalla stampa della ricetta elettronica veterinaria".

Il telefono della Struttura Veterinaria-
Per quanto riguarda la struttura veterinaria, è stato segnalato al supporto tecnico del Sistema REV che talvolta compare il numero di cellulare del Direttore Sanitario (anzichè il recapito generale della Struttura) senza che questi l'abbia comunicato e autorizzato all'uso per la REV. La risposta è stata che "il numero di telefono visualizzato è quello registrato dalle ASL e Regioni al momento del censimento della struttura.
Verrà prossimamente rilasciata una nuova funzionalità che permetterà al direttore sanitario di modificare in autonomia il recapito telefonico della struttura sanitaria".

Modificare in autonomia i propri dati di contatto. Per modificare i dati di contatto, quali recapiti telefonici ed email, la funzionalià è descritta alla pagina Gestione Profilo e Account utente - Modifica dei dati di contatto

Il telefono della Struttura Veterinaria- Per quanto riguarda la struttura veterinaria, è stato segnalato al supporto tecnico del Sistema REV che talvolta compare il numero di cellulare del Direttore Sanitario (anzichè il recapito generale della Struttura) senza che questi l'abbia comunicato e autorizzato all'uso per la REV. La risposta è stata che "il numero di telefono visualizzato è quello registrato dalle ASL e Regioni al momento del censimento della struttura.
Verrà prossimamente rilasciata una nuova funzionalità che permetterà al direttore sanitario di modificare in autonomia il recapito telefonico della struttura sanitaria".

Quando e come il farmacista può sostituire il farmaco prescritto dal Veterinario- La REV aderisce alla regola dettata dall'articolo 78, comma 2 del Decreto Legislativo 193/2006.Il farmacista puo' suggerire e consegnare un medicinale veterinario generico, avente denominazione diversa rispetto a quello prescritto, purche' sia piu' conveniente da un punto di vista economico per l'acquirente. Deve essere garantita l'identita' della composizione quali-quantitativa del principio attivo, la stessa forma farmaceutica e la specie di destinazione.
Nel caso in cui sussista l'urgenza di inizio della terapia, se il medicinale veterinario prescritto non e' immediatamente disponibile, puo' consegnare un medicinale veterinario corrispondente purche' analogo a quello prescritto nella ricetta per composizione quali-quantitativa del principio attivo e degli eccipienti e per la specie di destinazione, previo assenso del veterinario che ha rilasciato la prescrizione. L'assenso deve essere regolarizzato nei cinque giorni lavorativi successivi mediante apposita comunicazione del medico veterinario, sottoscritta dallo stesso, da consegnare al farmacista. (cfr. Manuale Operativo, pagina 38, punto 6.8)

Sulla ricetta il telefono del veterinario per sostituire il farmaco