Presentazione ufficiale, questo pomeriggio all'Assemblea della SIVE, della partnership con WEVA. I rispettivi presidenti Guido Castellano e Vins Gerber hanno esortato i 300 ippiatri italiani, riuniti a congresso fino a domenica, a non mancare il mondiale del 2019 a Verona: "a world-class continuing education event".
Affluenza oltre i 300 partecipanti al
24° Congresso della SIVE, in corso a Cremona fino a domenica 14 ottobre. L'ippiatria nazionale dà segni di vitalità e di partecipazione nonostante la durissima crisi che ha investito questo settore negli ultimi cinque anni, una crisi economica e strutturale che ha avuto importanti ripercussioni sul patrimonio equino oltre che sulle attività sportive.
All'Assemblea, anche quest'anno molto partecipata dagli iscritti alla SIVE, il Presidente
Guido Castellano e il Consiglio Direttivo della Società hanno presentato ai Soci il
congresso mondiale del 2019, che sarà organizzato in Italia, a Verona, da SIVE e WEVA, l'Associazione Mondiale dei Veterinari Ippiatri. Sul palco, con il Consiglio Direttivo della Società, il Presidente della WEVA
Vins Gerber che ha presentato l'appuntamento di Verona come "a world-class continuing education event", capace di riunire le punte avanzate delle scienze equine di tutto il mondo.
E proprio a Verona si terrà il prossimo incontro della SIVE, che il 27 ottobre organizza
un seminario sulla gestione dello stress del cavallo nel contesto di
FieraCavalli.L'Assemblea dei Soci SIVE ha premiato con una borsa di studio la migliore tesi sperimentale di laurea in medicina veterinaria che quest'anno ha avuto per tema la gestione nutrizionale del cavallo nel post chirurgico da colica. E proprio alle coliche è stato dedicato il Focus On di questa 24° edizione congressuale, che, al termine dell'Assemblea ha visto confrontarsi i congressisti e i Colleghi in diretta Facebook sulle opzioni dell'approccio chirurgico o non chiurugico a questa problematica, che resta una delle sfide più critiche del Veterinario ippiatra.
Questo congresso è "l’appuntamento clou della stagione"- spiega il Presidente Castellano- nel quale i soci SIVE, oltre ad ascoltare ed interloquire con relatori di indubbia fama ed esperienza, possono essere informati su tutte le novità del settore in campo strumentale e farmacologico grazie alla presenza e supporto delle principali aziende attive nel campo dell’ippiatria, nonché condividere con i colleghi le proprie esperienze professionali".
I lavori scientifici del 24° SIVE proseguono fino a domenica, nelle sale storiche di Palazzo Cittanova e di Palazzo Trecchi, dove è stata allestita l'area espositiva aziendale e dove si svolgeranno gli appuntamenti sociali.
16° WEVA World Equine Veterinary Congress3-5 October, 2019- Verona Italy