• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
10-11 MARZO 2018

Milano Vet EXPO: un nuovo format congressuale

Milano Vet EXPO: un nuovo format congressuale
Nel centro congressi più grande d'Europa, il settore veterinario si metterà in mostra come mai prima d'ora. Dal 10 all'11 marzo 2018, al MiCo di Milano, anche i Medici Veterinari potranno diventare espositori e gli operatori commerciali speaker dei loro prodotti.
--------

Svelato il mistero di Milano Vet EXPO. Il nuovo format congressuale è stato presentato dai suoi ideatori al Palacongressi di Rimini venerdì 26 maggio. Palpabile la curiosità e l'interesse di professionisti e operatori per una tipologia di evento che non ha precedenti nel settore veterinario e che sta già prendendo forma.

Un nuovo evento per un cambio di schema - Dal 10 all'11 marzo 2018, al MiCo di Milano, EV-Eventi Veterinari e Promofiere allestiranno un contenitore internazionale, dove per la prima volta anche i Medici Veterinari potranno diventare espositori e gli operatori commerciali speaker dei loro prodotti.
"Lo scopo- spiega il Presidente di EV Antonio Manfredi- è di realizzare una nuova modalità di interazione fra professionisti e aziende, estesa ai tutti i settori della veterinaria: animali da compagnia, da reddito, equini ed esotici. L’attività congressuale veterinaria sta già andando naturalmente verso questa direzione, abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di strutturarla".
"Nella nostra esperienza congressuale trentennale, possiamo dire che le aziende hanno dimostrato una peculiare qualità informativa, portatrice di conoscenze indispensabili per l'attività professionale pratica- ha detto il Direttore Scientifico di EV, Fulvio Stanga- perciò abbiamo pensato che fossero maturi i tempi per dare agli stakeholder l'opportunità di passare direttamente nelle sale".

I Medici Veterinari come 'espositori'- Il target di Milano Vet EXPO sono i Medici Veterinari Titolari di struttura veterinaria o comunque in posizione apicale nella gestione dell'attività (direttori sanitari, amministratori, soci titolari, consociati, amministratori, ecc.) e, più in generale, tutti i Medici Veterinari che svolgono un'attività strutturata e organizzata, in termini di impianti, attrezzature, prodotti e servizi professionali rivolti ad altri professionisti o ai clienti. Strutture, laboratori, centri specialistici, ecc. potranno presentare servizi, progetti e nuove terapie d'avaguardia.
Secondo gli ultimi dati raccolti dall'ANMVI, in Italia il rapporto fra medici veterinari e titolari di struttura è di 1,6. A Milano Vet EXPO potranno esporre il loro modello di managing e servizi professionali, farsi conoscere dalle aziende e anche dai Colleghi, sia in chiave di 'referenza' che di nuove relazioni di collaborazione e lavoro, stage e tirocini.

Gli espositori come 'speaker'- I Medici Veterinari "sono interlocutori qualificati che chiedono una interlocuzione qualificata"- ha detto Stanga, presentando la formula degli 'slot' da 40 minuti- ripetibili nel corso della manifestazione -e accompagnati da dimostrazioni e simulazioni attive per verificare come servizi e prodotti agiscono nella pratica professionale quotidiana delle strutture veterinarie. Le aziende potranno allestire- oltre al tradizionale spazio espositivo- un desk dimostrativo. "Pensiamo al settore delle attrezzature che si è fatto sempre più sofisticato e digitalizzato e dove la simulazione pratica acquisisce una importanza fondamentale per il Medico Veterinario, che viene accompagnato nella conoscenza applicata dello strumento"- ha detto Stanga.

La qualità scientifica del mercato- Quanto alla qualità scientifica delle presentazioni aziendali, "daremo il supporto delle nostre società scientifiche"- ha aggiunto il Direttore Scientifico di EV.
Le presentazioni saranno "liberamente gestite dalle aziende, ma sotto la supervisione scientifica delle Società" e con l'apporto di queste ultime anche nella scelta dei relatori.
"Sarà un momento di misurazione della qualità scientifica e professionale del prodotto- ha aggiunto Stanga- dal quale dovrà emergere la qualità dell'informazione aziendale, esposta alla valutazione e al giudizio dei Medici Veterinari che quel prodotto lo utilizzano o lo consigliano. Crediamo che il settore tecnico-commerciale veterinario, con il quale ci confrontiamo da molti anni, sia maturo e all'altezza della sfida che gli abbiamo voluto proporre".

Tutti i settori merceologici- Alimentazione, medicinali veterinari, attrezzature, servizi professionali, editoria: a Milano Vet EXPO saranno presenti tutti gli operatori veterinari. Per tutti loro sarà una grande occasione di 'esposizione' con una formula che offre loro possibilità innovative.

Visitatori- L'ingresso a Milano Vet EXPO sarà gratuito e riservato agli operatori. Il bacino di utenza veterinaria è di circa 13.000 veterinari in attività, coprendo tutti i settori di esercizio professionale. La manifestazione sarà rivolta anche ai Tecnici Veterinari Assistenti, circa un migliaio in Italia, sempre più presenti nelle strutture veterinarie per animali da compagnia, ai quali saranno riservate condizioni di accesso ad hoc, per approfondire conoscenze utili al supporto tecnico quotidianamente prestato al medico veterinario nella struttura.

La sede di Milano Vet EXPO- E' il MiCo Milano Congressi, il centro congressi più grande d'Europa, gestito da Gruppo Fiera Milano.
Il MiCo "offre un modello gestionale innovativo che risponde alla nuova tipologia di evento congressuale che abbiamo progettato” - spiega Antonio Manfredi. Per realizzarlo, aggiunge, "serviva una sede polifunzionale, ampia e tecnologicamente all'altezza di una formula dove espositori e visitatori possano beneficiare di una accoglienza funzionale, che renda semplice e piacevole lo svolgimento di tutte le attività scientifiche, professionali e commerciali".
Dal punto di vista logistico, il MiCo è attrezzato per accogliere fino a 18.000 persone, a cinque minuti a piedi dall'Ultima Cena di Leonardo e ad una sola fermata di metro dal Duomo.

Evento internazionale biennale- Milano Vet EXPO debutterà nel 2018 e avrà cadenza biennale.

----------------
Milano Vet EXPO
Sabato 10 e Domenica 11 marzo 2018
MiCO Milano Congressi - Piazzale Carlo Magno, 1 – Milano
Evento organizzato da EV Soc Cons ARL, con la collaborazione tecnica di Promofiere
Supporto scientifico: SCIVAC, SIVE, SIVAE e SIVAR
Ingresso gratuito per Medici Veterinari e Tecnici Assistenti Veterinari