Si terrà l'11 dicembre, nella sede nazionale di Cremona, il XVII Congresso Nazionale dell'ANMVI: "La Veterinaria alla Veterinaria. Strategie contro il declino delle competenze". Pre-congresso riservato alla Dirigenza ANMVI il 10 dicembre.
-------------------
"
In larga maggioranza le persone che escono da un'istruzione superiore e non si specializzano
non vanno oltre la credenza che ogni forma di conoscenza è un'opinione che vale come le altre."Gilberto Corbellini, Domenica del Sole 24 Ore
Il XVII Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) affronterà il tema del valore della competenza professionale insieme ad alti esponenti del mondo veterinario. Con questo evento- partner delle celebrazioni del 50° anniversario di Confprofessioni- l’ANMVI promuove una riflessione, interna e unitaria, per comprendere a fondo la portata del cambiamento, le strategie in campo e quelle da intraprendere. Ne parleranno:
Pier Paolo Gatta, Presidente Conferenza dei Direttori di Dipartimento
Aldo Grasselli, Segretario nazionale SIVeMP
Gianni Mancuso, Presidente ENPAV
Romano Marabelli, Segretario generale Ministero della Salute
Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI
Paolo Selleri, Vicepresidente ANMVI
Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni
Le conclusioni saranno affidate al Presidente ANMVI,
Marco Melosi. Chairman dei lavori sarà
Carlo Scotti, Coordinatore Nazionale ANMVI.
Ha confermato la partecipazione il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per le riforme costituzionali, Sen
Luciano Pizzetti.Il tema del congresso- In tutte le sue articolazioni - istituzionali, organizzative e di rappresentanza - la Veterinaria italiana è interessata da profondi rivolgimenti dei quali non sempre è resa protagonista attiva. Dai più alti livelli di riordino fino alle norme di dettaglio amministrativo, la sua compartecipazione ai processi decisionali è spesso insufficiente. Per questo l’ANMVI promuove una riflessione, interna e unitaria, per comprendere a fondo la portata del cambiamento, le strategie in campo e quelle da intraprendere.
È il momento per una riflessione, anche auto-critica, consapevole del più vasto contesto epocale in cui la Veterinaria fatica suo malgrado ad incidere, un contesto segnato:
- da una severa contrazione della spesa pubblica e privata
- dal bisogno di formazione avanzata e di eccellenza
- dall’avanzare di nuovi competitor
- dalla svalutazione culturale delle competenze
- dal venir meno dei tradizionali processi di intermediazione
- da una opinione pubblica che ha profondamente modificato le dinamiche di influenza sui decisori finali
- da una società e da una classe politica che spesso non distinguono fra opinione e competenza scientifico-professionale.
Il Congresso è riservato a Medici Veterinari. La partecipazione è libera e gratuita. E' gradita conferma.
Il Congresso è preceduto da un appuntamento pre-congressuale, nel pomeriggio di sabato 10 dicembre, riservato ai dirigenti nazionali e regionali dell'ANMVI.
Programma e scheda di conferma della partecipazione