• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
RISOLUZIONE OIE

Sistemi veterinari e impatto dei costi delle epizoozie

Sistemi veterinari e impatto dei costi delle epizoozie
L'impatto economico delle malattie degli animali sta causando una crescente preoccupazione mondiale, spiegabile con le consistenti perdite già causate da alcune malattie, come l'afta epizootica, l'influenza aviaria ad alta patogenicità e la peste suina classica. I sistemi veterinari nazionali possono fare molto.
Uno dei temi all'ordine del giorno dell'ultima Assemblea Generale dell'OIE- affrontato dai 180 Paesi intervenuti- sono stati gli effetti economici dei focolai di malattia in tutto il mondo. L'OIE sostiene che le conseguenze economiche delle malattie animali nuocciono tanto alla produttività quanto al commercio internazionale e - fra i suoi compiti- c'è anche lo studio di strategie di efficientamento dei Sistemi Veterinari. Una analisi dei costi- diretti e indiretti delle epizoozie è stata presentata all'Assemblea da Jonathan Rushton e Will Gilbert del Royal Veterinary College (Uk).

Per ottimizzare l'efficacia dei sistemi veterinari, pubblici e privati, e valutare meglio le priorità di salute e benessere animale dalle quali dipende la ripartizione delle risorse economiche, l'Organizzazione mondiale della sanità animale suggerisce ai Paesi aderenti di attrezzarsi ad avere dati precisi, non solo sulle perdite di produzione, ma anche sui costi di prevenzione e di intervento in caso di malattia.
Tali informazioni, ancora insufficienti, sono altrettanto valide e importanti  quando si tratta di analizzare le disparità globali fra i sistemi di sanità animale; molte regioni del mondo sono dotate di un limitato personale specificamente formato nella gestione delle malattie degli animali.

Consapevole dell'importanza di tali analisi, OIE paesi membri hanno confermato la loro volontà di integrare gli aspetti economici della salute e del benessere degli animali nella formazione iniziale dei veterinari. Inoltre, hanno approvato la creazione di progetti pilota per la stima dei costi delle malattie degli animali e dei servizi veterinari nazionali.

L'Assemblea ha sottolineato l'importanza di investire in sistemi di notifica nazionale per le malattie degli animali, e nell'aggiornamento della piattaforma WAHIS, uno strumento essenziale per le informazioni di salute animale globale e per il supporto di analisi economiche.

Deepening the understanding of the economics of animal health to optimise the management of disease threats

The economics of animal Health: direct and indirect costs of animal disease outbreaks