Si sono concluse le assegnazioni del progetto didattico 2015-2016 "Dimmi come Mangi". Realizzato da ANMVI per le scuole primarie, il progetto ha il patrocinio dell’Università di Bologna. Lezioni gratuite per le scuole. Docenze finanziate da Arcaplanet.
Per il quinto anno consecutivo, i Medici Veterinari tornano nelle scuole elementari in tutta Italia. ANMVI ha infatti terminato le procedure di assegnazione di 175 progetti didattici ad altrettanti Medici Veterinari che si sono proposti nei mesi scorsi alle direzioni scolastiche del loro territorio con "
Dimmi come Mangi".
I progetti didattici assegnati- quindici in più del previsto– sono supportati da
Arcaplanet, da quest’anno partner dell’iniziativa di edutainment lanciata cinque anni fa dall’Associazione, sotto il coordinamento di
Silvia Macelloni, Responsabile del
Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria. A copertura finanziaria esaurita, i Medici Veterinari che lo desiderano possono proporre gratuitamente il progetto “Dimmi come Mangi” così come aumentare il monte ore extra-finanziamento. Il progetto potrà essere realizzato fino al termine dell’anno scolastico 2015-2016.
I Medici Veterinari assegnatari delle docenze (un modulo/docenza da 3 ore/classe) sono stati raggiunti per tempo da una comunicazione operativa, corredata dalla brochure didattica “Dimmi come Mangi, che quest'anno porta in classe il tema dell'accesso al cibo: tematiche come l'appropriatezza nutrizionale, la disponibilità di cibo e acqua in natura, le superfici coltivate, l'allevamento, la produzione e la trasformazione industriale di alimenti non riguardano solo l'uomo, ma anche gli animali.
Come nelle altre edizioni, i Colleghi-docenti produrranno una rendicontazione sulle attività svolte, utile anche ai fini della valutazione dell'impatto socio-educativo della didattica. I risultati delle esperienze di insegnamento sono state oggetto di confronto e di formazione specifica attraverso la creazione di un Gruppo di Studio che oggi riunisce circa 200 Colleghi interessati ad affinare le tecniche dell’apprendimento e dell’insegnamento in età scolare. L'entusiasmo che caratterizza l'impegno dei Medici Veterinari è confluito in due vivaci gruppi di discussione: un
gruppo Facebook dedicato al progetto scolastico Dimmi come Mangi e un
gruppo Facebook che riunisce i Medici Veterinari del Gruppo di Metodologia Didattica.
Nelle annate scolastiche trascorse, circa un migliaio di Medici Veterinari ha raggiunto circa 30 mila bambini in tutta Italia.
Quest'anno, a qualificare ulteriormente il progetto “Dimmi come mangi” 2015-2016 è intervenuta la collaborazione del Professor Giacomo Biagi del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Bologna che ha concesso il proprio patrocinio.
Un test di apprendimento pre e post progetto è stato inoltre predisposto da docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.