• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
LEISHMANIOSI CANINA

Parte oggi il progetto SCALIBOR Map Update

bannerscalibor OParte oggi lo SCALIBOR Map Update: 1.116 Comuni verranno sottoposti ad indagine sierologica per verificare la presenza di leishmaniosi canina endemica. L'iniziativa della mappatura rientra nel programma sulle Vector borne disease dell'ISS. Il progetto si avvale della collaborazione di MSD Animal Health e ANMVI.

ANMVI invita i medici veterinari a partecipare al Progetto "SCALIBOR Map Update", finalizzato ad aggiornare e completare la mappatura cartografica della leishmaniosi in Italia. ANMVI si fa promotrice presso i medici veterinari del Progetto e di promuovere una campagna di sensibilizzazione dei proprietari, affinchè sottopongano volontariamente il proprio cane ad un prelievo sierologico.

Coordinatore scientifico della mappatura è l'Istituto Superiore di Sanità, da anni impegnato nella raccolta di dati nazionali sulla presenza di Leishmania Infantum, di concerto con lo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC). I dati raccolti dall'Istituto- frutto di oltre 500.000 campioni sierologici esaminati nell'arco di 6 anni- sono stati valorizzati per la prima volta nel 2010 con la mappatura cartografica denominata SCALIBOR Map, realizzata da MSD Animal Health.

Verifica epidemiologica nei territori sospetti - Da oggi, fino a tutto maggio 2013, il Progetto "SCALIBOR Map Update" intende verificare la situazione epidemiologica nelle zone che, allo stato attuale, sono indicate in colore bianco sulla SCALIBOR Map, con particolare riguardo ai territori individuati dall'ISS (1.116 Comuni italiani "sospetti"), valutati "a rischio epidemiologico". I prelievi saranno eseguiti presso le strutture veterinarie che vorranno partecipare all'aggiornamento della mappa cartografica. I campioni saranno esaminati dall'ISS con il metodo IFAT. Come risultato della raccolta dei dati, verrà realizzata una versione digitale della Scalibor Map 2013 (mappa cartografica con applicazione gratuita per smartphone e tablet per Android e Apple).

Adesione on line
- Le modalità di adesione on line  da parte dei medici veterinari al progetto "SCALIBOR Map Update" sono libere, gratuite, volontarie e aperte a tutti i Colleghi e, in modo particolare, a coloro che operano nei Comuni valutati "sospetti/da indagare". La partecipazione alle attività di monitoraggio (prelievo) comporta preliminarmente la registrazione gratuita on line sulla piattaforma web appositamente realizzata da MDS Animal Health, titolare e responsabile del trattamento dei dati.

Operatività dei medici veterinari - L'onorario per la prestazione del prelievo sierologico – come di altre eventuali prestazioni connesse- sarà liberamente determinata dal professionista con il cliente. L'invio del campione, per mezzo corriere, così come il costo relativo all'esecuzione del test IFAT sarà totalmente gratuito per il Medico Veterinario che verrà prontamente informato dal sistema dell'esito dell'indagine. L'ANMVI invierà una informativa mirata ai Medici Veterinari tramite newsletter. Tutti i dettagli dell'iniziativa saranno presentati anche su Professione Veterinaria.

Prevenzione in tutta Italia- Alla nuova mappatura cartografica si affiancherà un'azione di divulgazione e sensibilizzazione rivolta ai medici veterinari e ai proprietari di cani su tutto di tutto il territorio nazionale. Verranno inoltre messi a disposizione dell'utente che utilizzerà la SCALIBOR Map App una serie di servizi con particolare riguardo alle circostanze di viaggio (lavoro, turismo, ecc.) lungo la Penisola che comportano una movimentazione di cani. Supporti tecnologici di ultima generazione (App per Android e Apple) favoriranno la diffusione della mappa e la consapevolezza del rischio di infezione da Leishmania infantum.
La SCALIBOR Map verrà distribuita gratuitamente da MSD Animal Health presso gli ambulatori veterinari e i negozi specializzati, con l'obiettivo di informare i proprietari di cani del possibile rischio di infezione da Leishmania infantum e quindi di adottare tutte le misure protettive per ridurre tale rischio.

Tutti i Medici Veterinari - anche coloro che non risiedono in area soggetta a verifica e indipendentemente dall'epidemiologia del proprio territorio-  possono sensibilizzare alla prevenzione. Per ricevere delle copie cartacee della SCALIBOR Map da mettere a disposizione della clientela, basterà collegarsi al sito e cliccare sul pulsante "partecipa al progetto" nella home page: al termine di un breve questionario, si potrà segnalare la richiesta della mappa nel form di registrazione. La versione digitale, aggiornata in tempo reale, della SCALIBOR Map 2013 potrà essere scaricata gratuitamente sia per i sistemi Android che Apple (smartphone e tablet).

Per sapere se risiedi in un territorio soggetto a verifica epidemiologica, accedi al sito e partecipa.