• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

REGOLAMENTO 1099/2009

Un responsabile del benessere in ogni macello

Un responsabile del benessere in ogni macello
E' in vigore il nuovo Regolamento sulla protezione degli animali all'abbattimento. Negli stabilimenti di macellazione il rispetto del benessere animale, dallo scarico all'abbattimento, è responsabilità di una figura appositamente designata dal rappresentante legale dello stabilimento. Laurea in veterinaria "equipollente" ai fini dell'idoneità.

E' un Regolamento stringente il 1099/2009, entrato in vigore con il nuovo anno per innalzare la protezione degli animali all'abbattimento, abrogando la ventennale Direttiva 119/1993. Salvo poche deroghe e circostanze eccezionali, gli animali dovranno sempre essere abbattuti esclusivamente previo stordimento secondo i metodi elencati dal Regolamento stesso, realizzando un sistema di tutela che si basa sulla responsabilità del rappresentante legale dello stabilimento di macellazione, sulla formazione del personale, sulla designazione di un responsabile della tutela del benessere animale e sul possesso di certificati di idoneità alle operazioni connesse all'abbattimento.

In proposito, il Ministero della Salute ha diffuso una nota operativa, la seconda dopo quella inoltrata ad agosto del 2012 per sensibilizzare i Servizi Veterinari sull'importanza del Regolamento 1099. Il 7 gennaio, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, si è soffermata- fra l'altro- sulla figura del responsabile della tutela animale e sul rilascio dei certificati di idoneità.

Il responsabile della tutela del benessere animale- Questa figura dipende direttamente dall'operatore (responsabile legale dello stabilimento di macellazione) a cui rende conto direttamente per le questioni riguardanti il benessere degli animali. E' l'operatore a dover designare un responsabile della tutela del benessere animale per ogni stabilimento che macella più di 1.000 unità di bestiame (mammiferi) o più di 15mila volatili o conigli, con il compito di aiutarli a garantire la conformità del macello alle disposizioni del regolamento ( scarico, stabulazione, maneggiamento, immobilizzazione, stordimento, abbattimento) in fatto di benessere animale.
Egli può esigere che il personale del macello intraprenda le azioni correttive necessarie a garantire il rispetto delle norme stabilite dal regolamento. Le sue competenze del responsabile della tutela del benessere animale sono specificate nelle procedure operative standard del macello e sono debitamente portate all'attenzione del personale; inoltre, tiene un registro dei provvedimenti adottati per migliorare il benessere animale nel macello in cui assolve le sue funzioni.

Il Regolamento prescrive che il responsabile della tutela del benessere animale sia in possesso di un certificato di idoneità per tutte le operazioni che hanno luogo nel macello di cui è responsabile. Gli Stati membri possono riconoscere qualifiche ottenute per altri scopi come "equivalenti a certificati di idoneità".

Per la figura di responsabile della tutela del benessere animale, il Ministero della Salute ha riconosciuto come equipollenti il diploma di laurea in medicina veterinaria e in scienze delle produzioni animali.

pdfREGOLAMENTO_CE_N._1099_2009.pdf935.86 KB

pdfPrime_indicazioni-Reg._CE_1099-2009.pdf652.56 KB