• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


RAPPORTO UOMO-ANIMALE

ANMVI con Italo: il cane è un viaggiatore perfetto

italo-trenoDal 1 novembre a bordo di Italo anche i cani "extralarge". ANMVI alla conferenza stampa "A quattro zampe a 300 chilometri all'ora". Video tutorial a cura del  Vice Presidente Raimondo Colangeli. Decalogo di viaggio e un kit per il proprietario. Avvio sperimentale dal 1 novembre al 31 gennaio.
Si è svolta questa mattina a Roma la conferenza stampa "A quattro zampe a 300 chilometri all'ora". Con il patrocinio del Ministero della Salute, NTV ha presentato nella "Casa di Italo" della stazione ostiense il nuovo modo di viaggiare degli animali a bordo dei propri treni. Oltre all'Amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, sono intervenuti i rappresentanti di Ministero della Salute, Enpa, Lav, Anmvi e Fnovi.

"Il nuovo servizio – dichiara NTV- è stato studiato e condiviso con le principali realtà associative animalistiche, la Enpa e la Lav, con l'Associazione nazionale dei medici veterinari italiani (ANMVI) e con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (FNOVI)". Dal 1 novembre si potrà prenotare il viaggio anche per i cani di taglia superiore ai dieci chilogrammi. Partirà il 2 novembre con una fase sperimentale che durerà fino al 31 gennaio. Questo lasso di tempo permetterà a NTV di valutare il gradimento dell'iniziativa.

Raimondo Colangeli: "Nel mio ruolo di Vice Presidente ANMVI delegato alla medicina veterinaria comportamentale sottolineo l'importanza dell'evento di oggi e la sensibilità che dimostra verso le più avanzate conoscenze socio-comportamentali. E' questo a fare la differenza e a rendere meritoria l'iniziativa di Italo". NTV ha saputo attingere alle cognizioni più avanzate di una scienza veterinaria – aggiunge- perché viaggiare- come molte altre attività di lavoro o di piacere delle persone- può essere fatto in compagnia del proprio cane, senza alcun disagio per l'animale e nel pieno rispetto delle esigenze degli altri viaggiatori. Il cane che viaggia può essere educato a diventare un passeggero perfetto e può essere educato a vivere serenamente le regole di viaggio".

ANMVI ha collaborato con Italo, dando suggerimenti di sanificazione degli ambienti, indicazioni sul kit del viaggiatore e con SISCA ha realizzato un video tutorial, da oggi in visione sul sito di NTV.

I cani a bordo saranno ammessi su tutti i treni dalle 10 alle 16, per evitare gli orari di affollamento mattutini o serali. L'iniziativa "presta la massima attenzione sia al Viaggiatore con il cane, sia all'animale stesso, evitandogli situazioni di stress, sia, infine, ai viaggiatori che non amano la convivenza con i cani e che potranno, visualizzando la mappa del treno su internet, conoscere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge. In particolare il proprietario dovrà tenere sempre al guinzaglio il proprio cane, portare con sé una museruola rigida o morbida da far indossare nelle fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale NTV, e il certificato di iscrizione all'anagrafe canina".

Valorizzato infine il data base www.struttureveterinarie.it da oggi partner di Italo Treno per i proprietari in viaggio.

pdfIL_DECALOGO_DEL_BUON_PROPRIETARIO_CHE_VIAGGIA_SU_ITALO.pdf105.69 KB