• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


DISINFETTANTI

Biocidi ad uso veterinario, piano dei controlli 2024

Biocidi ad uso veterinario, piano dei controlli 2024
Dopo la pandemia da Covid-19 c'è stato un forte aumento di prodotti biocidi sul mercato. Il Ministero della Salute prosegue i controlli di conformità anche nel 2024.

Il Ministero della Salute ha emanato il Piano nazionale dei controlli annuali sui biocidi. Il Piano si prefigge di tutelare la salute degli utilizzatori e di contrastare le pratiche fraudolente. I biocidi sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 528/2012 e trovano impiego, anche nel settore veterinario, per eliminare o rendere innocuo qualsiasi organismo nocivo.

Forte aumento dei disinfettanti- L'utilizzo dei biocidi è fortemente aumentato dopo la pandemia da Covid-19 e per promuoverne l'impiego sono state autorizzate deroghe autorizzative. In particolare è aumentata la presenza sul mercato di prodotti disinfettanti ad uso umano ed ambientale. Per alcune sostanze attive (etanolo, metanolo,1-propanolo, alcool benzilico e fenossietanolo) l'impiego era stato autorizzato, in deroga ai requisiti del Regolamento, per un utilizzo temporaneo e in assenza di alternative sul mercato, per contrastare un pericolo minacciante la salute pubblica, la salute animale o l’ambiente. Nel 2023- come da report delle attività di controllo-  le deroghe sono risultate regolarmente applicate.

Obiettivi del Piano 2024- L'obiettivo strategico dei controlli è di tutelare la salute dell’utilizzatore finale dei biocidi mediante la verifica di conformità normativa dei prodotti.
Molti disinfettanti immessi sul mercato durante la pandemia sono ancora commercializzati e pertanto prosegue anche nel 2024 l'attività di controllo. In particolare l’attenzione deve essere rivolta ai prodotti biocidi:
-disinfettanti della pelle e mani
-disinfettanti e alghicidi non destinati all'applicazione diretta sull'uomo o animali
-disinfettanti del settore dell'alimentazione umana e animale.
Inoltre, i controlli del Piano 2024 si rivolgeranno anche ai prodotti biocidi con attività disinfettante, usati per:
-l’igiene in campo veterinario
-per materiali e superfici associati al trasporto e al ricovero degli animali
- disinfettanti dell’acqua potabile per il consumo umano e veterinario .
Il Piano dei controlli ha durata annuale e riguarda le attività di controllo per l’anno 2024. L'Autorità competente nazionale è il Ministero della salute, in quanto Autorita' competente nazionale per l'attuazione del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals).

Impiego dei biocidi in campo veterinario- Alle condizioni dettate dal regolamento (UE) 528/2012, i biocidi trovano impiego per l'igiene veterinaria (disinfettanti, saponi disinfettanti, pro dotti per l’igiene orale o corporale o con funzione antimicrobica), per disinfettare i materiali e le superfici associati al ricovero o al trasporto degli animali.
Nel settore dell’alimentazione umana e animale, sono utilizzati per la disinfezione di attrezzature, contenitori, utensili per il consumo, superfici o tubazioni utilizzati per la produzione, il trasporto, la conservazione o il consumo di alimenti o mangimi (compresa l’acqua potabile) destinati al consumo umano o animale.

Piano Nazionale dei controlli sui prodotti biocidi
Anno 2024