• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33132
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


DISINFETTANTI

Biocidi ad uso veterinario, piano dei controlli 2024

Biocidi ad uso veterinario, piano dei controlli 2024
Dopo la pandemia da Covid-19 c'è stato un forte aumento di prodotti biocidi sul mercato. Il Ministero della Salute prosegue i controlli di conformità anche nel 2024.

Il Ministero della Salute ha emanato il Piano nazionale dei controlli annuali sui biocidi. Il Piano si prefigge di tutelare la salute degli utilizzatori e di contrastare le pratiche fraudolente. I biocidi sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 528/2012 e trovano impiego, anche nel settore veterinario, per eliminare o rendere innocuo qualsiasi organismo nocivo.

Forte aumento dei disinfettanti- L'utilizzo dei biocidi è fortemente aumentato dopo la pandemia da Covid-19 e per promuoverne l'impiego sono state autorizzate deroghe autorizzative. In particolare è aumentata la presenza sul mercato di prodotti disinfettanti ad uso umano ed ambientale. Per alcune sostanze attive (etanolo, metanolo,1-propanolo, alcool benzilico e fenossietanolo) l'impiego era stato autorizzato, in deroga ai requisiti del Regolamento, per un utilizzo temporaneo e in assenza di alternative sul mercato, per contrastare un pericolo minacciante la salute pubblica, la salute animale o l’ambiente. Nel 2023- come da report delle attività di controllo-  le deroghe sono risultate regolarmente applicate.

Obiettivi del Piano 2024- L'obiettivo strategico dei controlli è di tutelare la salute dell’utilizzatore finale dei biocidi mediante la verifica di conformità normativa dei prodotti.
Molti disinfettanti immessi sul mercato durante la pandemia sono ancora commercializzati e pertanto prosegue anche nel 2024 l'attività di controllo. In particolare l’attenzione deve essere rivolta ai prodotti biocidi:
-disinfettanti della pelle e mani
-disinfettanti e alghicidi non destinati all'applicazione diretta sull'uomo o animali
-disinfettanti del settore dell'alimentazione umana e animale.
Inoltre, i controlli del Piano 2024 si rivolgeranno anche ai prodotti biocidi con attività disinfettante, usati per:
-l’igiene in campo veterinario
-per materiali e superfici associati al trasporto e al ricovero degli animali
- disinfettanti dell’acqua potabile per il consumo umano e veterinario .
Il Piano dei controlli ha durata annuale e riguarda le attività di controllo per l’anno 2024. L'Autorità competente nazionale è il Ministero della salute, in quanto Autorita' competente nazionale per l'attuazione del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals).

Impiego dei biocidi in campo veterinario- Alle condizioni dettate dal regolamento (UE) 528/2012, i biocidi trovano impiego per l'igiene veterinaria (disinfettanti, saponi disinfettanti, pro dotti per l’igiene orale o corporale o con funzione antimicrobica), per disinfettare i materiali e le superfici associati al ricovero o al trasporto degli animali.
Nel settore dell’alimentazione umana e animale, sono utilizzati per la disinfezione di attrezzature, contenitori, utensili per il consumo, superfici o tubazioni utilizzati per la produzione, il trasporto, la conservazione o il consumo di alimenti o mangimi (compresa l’acqua potabile) destinati al consumo umano o animale.

Piano Nazionale dei controlli sui prodotti biocidi
Anno 2024