• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33132
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


SVILUPPO RURALE

Razze autoctone, salvaguardia genetica in Lombardia

Razze autoctone, salvaguardia genetica in Lombardia
La conservazione di razze animali autoctone a rischio di erosione genetica sarà finanziata dalla Lombardia. Aggiudicati i bandi SRA per 8,5 milioni.

In Lombardia 840 aziende agricole riceveranno 8,5 milioni per interventi di Sviluppo Rurale. Ad aggiudicarseli sono le aziende agricole impegnate in azioni "green" e di conservazione delle razze autoctone, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.
Le risorse, il cui riparto provinciale è stato ufficializzato dall' Assessore alla Agricoltura Alessandro Beduschi, vanno a supporto anche di interventi di conversione al metodo di produzione biologica.

Fra gli interventi finanziati, figurano 270 mila euro per allevamenti di animali appartenenti a razze a rischio di estinzione ed erosione genetica (75 le domande accolte). Alla conversione dall’agricoltura convenzionale all’agricoltura biologica (310 domande) sono andati 3 milioni di euro.

Le aziende agricole lombarde, vincitrici dei bandi, riceveranno annualmente, per cinque anni, il contributo della regione.