• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IL CN ANMVI ALLARGA LA RAPPRESENTANZA

IL CN ANMVI ALLARGA LA RAPPRESENTANZA
Dal prossimo mandato, il Consiglio Direttivo ANMVI aumenterà il numero dei suoi componenti. Il Consiglio Nazionale delle società federate ha approvato due modifiche statutarie per consentire l'ingresso di un rappresentante della medicina veterinaria comportamentale e di un Vice presidente in più per il settore degli animali da compagnia. Le modifiche, proposte da SCIVAC, SIVE e SISCA, sono state accolte all'unanimità.

Il Consiglio Nazionale ANMVI, organo assembleare composto dai rappresentanti delle Società Federate), si è riunito sabato 25 giugno per votare le proposte di modifica statutaria avanzate da SISCA, SCIVAC e SIVE. Tre gli articoli statutari oggetto di emendamento (artt. 9, 10, 11) relativi alla composizione dell'organo amministrativo, il Consiglio Direttivo.

Le proposte, approvate all'unanimità, sono volte ad innalzare da 7 a 9 il numero di componenti il Consiglio Direttivo, per introdurre la rappresentanza direttiva di un nuovo settore, quello della medicina veterinaria comportamentale, e per portare a 2 i rappresentanti del settore della veterinaria per animali da compagnia.

Alle prossime elezioni, che si svolgeranno in autunno per il mandato 2011-2013, il Consiglio Direttivo sarà eletto secondo le nuove disposizioni statutarie dall'Assemblea del Consiglio Nazionale, composto da un rappresentante (Presidente o delegato con pieni poteri) di ciascuna delle 19 società federate.

L'ingresso della medicina veterinaria comportamentale come settore d'autonoma rappresentanza nel Consiglio Direttivo ANMVI è stato proposto e accolto in ragione del riconoscimento disciplinare e professionale contenuto in recenti atti normativi e da parte della FNOVI, oltre che in ragione della crescita della SISCA in termini associativi e di attività professionale. Ragioni di accresciuta consistenza societaria anche alla base delle ragioni per le quali la SCIVAC ha chiesto e ottenuto un rappresentante in più.

Le cariche consiliari prevedono che il Presidente ANMVI sia affiancato da un Vice Presidente Vicario e da 2 Vice Presidenti con delega al settore degli animali da compagnia, e 1 Vice Presidente per ciascun settore: animali da reddito, equini, esotici, medicina pubblica e medicina comportamentale. Il Consiglio Nazionale ha votato all'unanimità anche l'eliminazione del vincolo secondo il quale il Vice Presidente Vicario deve automaticamente assumere la Presidenza nel corso del mandato successivo.

La riunione assembleare di sabato 25 giugno ha visto un rinnovato Consiglio Nazionale, a seguito dell'avvicendamento dei vertici di numerose società federate. Anche per questo la riunione è stat occasione per dibattere alcune delle politiche di punta dei prossimi mesi, a partire dai rapporti di lavoro fra liberi professionisti ai fini di una ridefinizione giuridica del lavoro libero professionale distinto da quello di subordinazione.