• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...

MEDIACONCILIAZIONE, PRIMI CASI IN VETERINARIA

MEDIACONCILIAZIONE, PRIMI CASI IN VETERINARIA
L'istituto della mediazione civile è funzionante. Sono arrivate a 5mila le richieste di conciliazione, dall'entrata in vigore della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. Primi casi di cittadini che si rivolgono all'organismo di conciliazione per liti con il medico veterinario.

Sono stati resi noti i dati sui primi due mesi di operatività della media conciliazione, in vigore dal 20 marzo per la risoluzione delle controversie fuori dai palazzi della Giustizia. Nelle 105 Camere di Commercio, fra le prime ad organizzare il servizio (iscritte al Registro degli Organismi di mediazione del Ministero della Giustizia), sono arrivate 5mila richieste di conciliazione. Fra queste, anche contenziosi per responsabilità civile del medico veterinario.

E' il caso del Collega che riceve notifica dallo sportello di conciliazione della Camera di commercio con invito per un atto di conciliazione indetto da un cliente. E' accaduto a Pisa, al centro della disputa il decesso del paziente animale.

La responsabilità medica rientra fra le situazioni che potranno essere risolte fra la parti senza ricorso al Tribunale, al quale ci si potrà comunque rivolgere nel caso di mancata intesa. Ma anche in questo caso, il Giudice potrà rinviare le parti al mediatore qualora ravvisi che la soluzione prospettata in sede di conciliazione fosse quella giusta.

L'istituto della mediazione civile- di cui si mette in discussione l'obbligatorietà- è ampiamente praticata in altri Paesi Europei come la Spagna e la Germania- ha lo scopo di abbassare i tempi e i costi delle cause, sia a favore della Giustizia che dei cittadini. Benchè contestato, soprattutto dall'Organismo Unitario dell'Avvocatura, i sostenitori lo promuovono. Il 43% dei procedimenti è già stato definito con raggiungimento di un accordo giudicato soddisfacente dalle parti nel 20% dei casi. La stessa professione forense sta dando vita a numerosi organismi di conciliazione con propri mediatori.

La qualifica di mediatore civile professionale si consegue con un corso di 50 ore, con esame finale, e può essere assunta dai medici veterinari. I professionisti, infatti, possono trovarsi non solo nel ruolo di parte in lite, ma anche di mediatori come soggetti terzi. Al riguardo la Fnovi ha avviato una convenzione con Adr Concilmed.