• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...

FVE, CONGRATULAZIONI AL PRESIDENTE BUHOT

FVE, CONGRATULAZIONI AL PRESIDENTE BUHOT
Telegramma di congratulazioni dall'ANMVI al neo-eletto Presidente della FVE, il francese Cristophe Buhot. Il collega, recentemente in Italia al Congresso SIVAR, ha ricevuto gli auguri di buon lavoro anche della Società Italiana dei Veterinari per Animali da Reddito. Annunciate novità sul farmaco veterinario all'Assemblea della UEVP. Riunita a Palermo, ospite della FNOVI, la General Assembly FVE, il 10 giugno ha eletto il nuovo Board 2011-2013. Alla presidenza il libero professionista francese Cristophe Buhot. Vicepresidenti: Robert Huey (UK), Karin Östenssson (Svezia), Rafael Laguens (Spagna), Hans Joachim Götz (Germania).

Una squadra direttiva che promette un programma di lavori intenso all'insegna di un ottima intesa fra i suoi componenti e che fa ben sperare la delegazione italiana. La FNOVI- che rappresenta la veterinaria istituzionale all'interno della Federazione dei Veterinari Europei- auspica ora uno spostamento a Sud dell'asse federale, più equilibrato verso i Paesi Mediterranei, anche grazie all'ingresso dello spagnolo Laguens, e più attento alle problematiche del nostro Paese.

Al neo eletto Buhot, di recente ospite del Congresso SIVAR a Palazzo Trecchi, è stato indirizzato un telegramma di congratulazioni da parte di ANMVI e SIVAR.

Il 9 giugno, l'ANMVI ha partecipato a Palermo all'Assemblea della UEVP, dove rappresenta i veterinari liberi professionisti. Presenti il delegato ANMVI Giuliano Lazzarini e il Collega Giacomo Tolasi (SIVAR).

Confermati per il prossimo mandato i consiglieri uscenti, l'UEVP ha messo al primo posto in agenda, la futura Animal Health Law che si articola sulla conferma del concetto di "One Health"; Sul tavolo anche il Veterinario aziendale, primo attore del Herd Health Plan, i sistemi di identificazione e registrazione degli animali da reddito, il ruolo del medico veterinario privato e la necessità di veterinari specialisti in settori come l'acquacoltura e l'apicoltura.

Annunciato per il 18 novembre prossimo a Bruxelles, nell'ambito della FVE, l' Antibiotic Awareness Day. Scongiurato per ora il rischio che il Parlamento Europeo limiti l'accesso agli antibiotici ai medici veterinari, la giornata europea di novembre tratterà del divieto in Europa di promozione dei farmaci ad un pubblico non veterinario e di promozione dell'uso di tecniche sterili in chirurgia per abbattere l'uso di antibiotici.

In vista, una revisione della "cascata" con particolare attenzione all'uso prudente da parte del medico. La delegazione italiana ha espresso preoccupazione per le ipotesi di vietare la vendita diretta dal veterinario all'allevatore.
Fra gli altri temi la diffusione di echinococcosi in Europa, particolarmente sentita dai rappresentanti di UK e Irlanda, la formazione universitaria, il concetto di "one day skill", il riconoscimento delle qualifiche e l'aggiornamento professionale confermato come impegno permanente di ogni medico veterinario.

La FVE è una federazione di associazioni europee che riunisce le sigle istituzionali della veterinaria europea, curando le relazioni con Autorità e Organizzazioni d'Europa. Per l'Italia è presente la FNOVI.

L'UEVP aderisce alla FVE in rappresentanza dei veterinari liberi professionisti. Dal 1999 l'ANMVI rappresenta i veterinari privati italiani in Europa.