La Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate ha lanciato un nuovo servizio per i propri iscritti. È il primo servizio mirato al settore della medicina comportamentale. Tre esperti al servizio dei Soci: un avvocato, uno psicologo e un istruttore/educatore cinofilo. Consulenze gratuite. Attivate tre caselle di posta elettronica.
Sono attive tre caselle di posta elettronica per altrettanti servizi di consulenza ai Soci SISCA, in ambito psicologico, giuridico e dell'educazione/istruzione cinofila.
Il nuovo servizio è coordinato da un membro del consiglio SISCA ed è il primo del genere mirato al settore della medicina comportamentale.A presentarlo, sul sito della Società, è il Presidente Franco Fassola (foto). Le consulenze, gratuite, sono affidate a tre professionisti con lunga e comprovata esperienza nel settore professionale di competenza, che hanno già collaborato con la Società in seminari o attività pratiche.
Maria Bagnadentro, Avvocato
Consulenze e pareri legali in ambito civile e penale relativamente alle problematiche connesse alla professione medico veterinaria, sia nei rapporti con gli enti pubblici, sia con l'utente privato.
bagnadentro@siscaconsulenze.it
Maurizio Martucci, Psicologo Psicoterapeuta.
Consulenze per la gestione di situazioni complesse di relazione con i proprietari e/o accudenti animali.
martucci@siscaconsulenze.it
Attilio Miconi, Educatore/Istruttore Cinofilo.
Consulenza e formazione sul lavoro riabilitativo e rieducativo nel cane, attraverso l'approccio cognitivo relazionale.
miconi@siscaconsulenze.it
La consulenza dello psicologo si inserisce nella visione sistemica che la SISCA ha del modo di fare il medico veterinario comportamentalista che deve: sapere, saper fare, saper essere. La relazione con uno o più proprietari, che fanno parte del sistema familiare, nel quale vive l'animale, richiede che il medico veterinario abbia le conoscenze per gestire serenamente e proficuamente la relazione con questi.
La consulenza legale si occupa di tutte le problematiche relative al benessere animale, con particolare riferimento alle norme connesse alla tutela dell'incolumità pubblica, alla relazione uomo-animale e all'educazione dei proprietari.
Infine, l'educatore/istruttore cinofilo, oltre ad aiutare i Soci SISCA ad individuare sul territorio le competenze più adatte al tipo di intervento, sarà di aiuto per approfondire il dibattito sulla collaborazione tra Medico Veterinario Comportamentalista e Educatore/istruttore Cinofilo.