• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ORDINE DI BRESCIA AGISCE CONTRO ALLEVATORE DI STRISCIA

ORDINE DI BRESCIA AGISCE CONTRO ALLEVATORE DI STRISCIA
Azione legale contro l'allevatore di cani smascherato da Striscia la Notizia. L'Ordine dei Veterinari di Brescia e la Fnovi sono pronti ad intervenire per abuso di professione e maltrattamento animale. E a costituirsi parte civile nell'eventuale procedimento giudiziario.

L'Ordine dei Veterinari di Brescia e la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari, in persona del loro Presidente e legale rappresentante pro-tempore, sono determinati ad agire legalmente, nelle competenti sedi, "chiedendo la punizione ai sensi di legge nei confronti del responsabile o dei responsabili dei reati che verranno ravvisati nei fatti così come descritti".

L'azione legale è stata decisa dopo il servizio di Striscia la Notizia in onda giovedì 3 e venerdì 4 febbraio l'operato di un allevatore di cani, il quale condurrebbe abusivamente a Montichiari (Brescia) l'attività dell'allevamento, in violazione delle normative igienico-sanitarie, ed eserciterebbe abusivamente la professione medico-veterinaria, eseguendo vaccinazioni, interventi chirurgici, somministrando farmaci ed eseguendo eutanasie.

"Data la gravità delle circostanze che, se provate, integrano la commissione di reati di natura penale (maltrattamento di animali, uccisione di animali, esercizio abusivo della professione) ed atti a gettare discredito sulla professione veterinaria" l'Ordine di Brescia e la Fnovi si riservano anche di costituirsi parte civile nell'eventuale procedimento giudiziario. (fonte: Ordine dei veterinari di Brescia)