Il Comune di Milano ha concesso il patrocinio ad AmicoPets il portale che rilascia la tessera sanitaria degli animali da compagnia. Il Sindaco di Milano Letizia Moratti presenterà l'iniziativa ai milanesi il 5 gennaio, nel corso di una cerimonia al Castello Sforzesco. Il Comune di Milano, con il suo Ufficio Diritti Animali, è la prima amministrazione comunale a patrocinare l'iniziativa.
Il Comune di Milano ha concesso il patrocinio ad AmicoPets il portale che rilascia la tessera sanitaria degli animali da compagnia e informatizza i dati anagrafici ed epidemiologici dei pazienti animali.
Il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, presenterà l'iniziativa ai milanesi mercoledì 5 gennaio, nel corso di una conferenza stampa al Castello Sforzesco, insieme al Garante dei Diritti degli Animali, Gianluca Comazzi, Stefano Leonardi e StefanoBardini, Presidente e Amministratore delegato di Edera-AmicoPets e ai colleghi Emanuele Minetti (Vice Presidente ANMVI Lombardia) e Carla Bernasconi (Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Milano e Vice Presidente FNOVI).
Nel corso della giornata, i proprietari milanesi (ma non solo) potranno visitare lo stand di AmicoPets dalle 10.00 alle 18.00 e ritirare il voucher che dà diritto a ricevere gratuitamente la AmicoPets Card. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, vuole sensibilizzare i cittadini a dotarsi di uno strumento di responsabilizzazione del possesso e a concorrere all'informatizzazione dei dati sanitari di base della popolazione animale presente nelle famiglie italiane.
Successivamente, con il voucher i proprietari potranno rivolgersi a un medico veterinario aderente ad AmicoPets che provvederà alla creazione del profilo sanitario digitale nel data base. Il compenso al medico veterinario per le attività di registrazione nel portale, è assolto da AmicoPets.
Allo stand milanese, una tensostruttura dalle dimensioni di 40 mq nella zona antistante al Castello sforzesco saranno presenti i promotori dell'iniziativa, i responsabili dei relativi sistemi informativi e medici veterinari che potranno informare il pubblico sulle finalità dell'iniziativa.