• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

A CREMONA DA HONG KONG PER ILAZAROV

A CREMONA DA HONG KONG PER ILAZAROV
E' iniziato questa mattina a Cremona nella sede della SCIVAC di Palazzo Trecchi l'11° Corso internazionale Veterinario Asami teorico e pratico sulle metodiche di Ilizarov. 24 gli iscritti di cui la metà provenienti dall'estero, molti dall'Europa ma anche dal Brasile e da Hong Kong. Perché venire dal Brasile o da Hong Kong a Cremona? La sua storia e la sua tradizione musicale forse non bastano per un viaggio così lungo ed impegnativo. 12 veterinari stranieri, soprattutto europei ma provenienti anche da altri paesi, fra cui Cina e Brasile, sono arrivati a Palazzo Trecchi, sede della SCIVAC, con altri dodici colleghi italiani per seguire un corso di perfezionamento: Corso veterinario Asami teorico e pratico sulle metodiche di Ilizarov.

Questo corso, ormai alla sua 11°edizione, richiama da anni numerosi veterinari italiani e stranieri interessati ad imparare le metodiche di intervento con fissatori esterni circolari del famoso ortopedico russo. I relatori: Consuelo Faranda, Antonio Ferretti, Denis Marcelin Little, Enrico Panichi, Bruno Perione e Matteo Tommasini Degna, tutti italiani, tranne un americano, a dimostrazione del livello internazionale che ha raggiunto la veterinaria del nostro paese soprattutto in alcuni settori come l' ortopedia.

Il corso della durata di tre giorni prevede numerose esercitazioni pratiche su ossa di plastica per permettere ai partecipanti di apprendere in modo completo tutti gli aspetti di questa metodica che inventata da Ilazarov si è sviluppata ed evoluta negli anni anche nel settore veterinario.