• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

INFORMAZIONI BASE NEL TIMBRO DEL MEDICO VETERINARIO

INFORMAZIONI BASE NEL TIMBRO DEL MEDICO VETERINARIO
La FNOVI ha individuato i contenuti minimi del timbro professionale usato dai medici veterinari. Circolare di chiarimento sulle norme che disciplinano la materia. L'obiettivo è di informare inequivocabilmente sull'appartenenza all'Ordine e di contrastare le falsificazioni. Al singolo veterinario la scelta sulle informazioni aggiuntive.

Nome, cognome, numero di iscrizione all'Albo e Ordine di appartenenza rappresentano i contenuti minimi del timbro professionale usato dai medici veterinari nell'espletamento dell'attività professionale. Il chiarimento è contenuto in una circolare della Fnovi, trasmessa agli Ordini il 1 luglio, con l'intento di dare al timbro professionale usato dai medici veterinari "il valore di certificare inequivocabilmente, unitamente alla propria firma, il possesso del requisito prescritto dalla legge della iscrizione all'Albo professionale".

dato che che il timbro professionale usato dai medici veterinari spesso integra - quando non addirittura sostituisce - gli altri strumenti di lavoro (foglio di ricettario, carte professionali e quanto altro), la FNOVI ha ritenuto di "lasciare alla decisione del sanitario la determinazione di fornire con il timbro anche altre informazioni - quali, ad esempio, i propri recapiti, la asl di appartenenza - e/o indicazioni utili a meglio identificarlo, fermo restando l'obbligo di fornire dati veritieri e corretti".

Già con la Circolare n. 7/2008, la FNOVI aveva suggerito l'adozione di un regolamento che introducesse la previsione del deposito - presso l'Ordine - del timbro e della firma dei medici veterinari, ritenendo che quanto ipotizzato avrebbe potuto contribuire a contrastare i tentativi di alterazione, falsificazione e contraffazione, che dovrebbero essere così più facilmente intercettati.