• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

APPROVAZIONE EAEVE PER LA FACOLTA’ DI PISA

APPROVAZIONE EAEVE PER LA FACOLTA’ DI PISA
La Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa è stata inserita nella lista delle Facoltà Europee visitate ed approvate dall'EAEVE (European Association for Establishment of Veterinary Education). Si conclude favorevolmente il processo di verifica iniziato a dicembre dell'anno scorso. Il Preside Poli: approvazione di cinque anni, estensibile a dieci.

Il 23 giugno scorso, la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa è stata inserita nella lista delle Facoltà Europee visitate ed approvate dall'EAEVE (European Association for Establishment of Veterinary Education). Lo rende noto la presidenza della Facoltà che spiega il processo di verifica e approvazione a cui è stata sottoposta la sede universitaria toscana.

Nella prima settimana di dicembre del 2009, la Facoltà era stata sottoposta ad una severa visita da parte di una commissione di esperti della EAEVE, durante la quale sono state accuratamente esaminate le strutture utilizzate per la didattica, in particolare l'Ospedale Didattico Veterinario, le modalità di insegnamento ed i contenuti dei diversi corsi. Al termine di questa attenta valutazione la Facoltà è stata proposta per un'approvazione sotto condizione per un'unica deficienza di categoria 1.

Nella seduta del 2 febbraio scorso la commissione dell'ECOVE (European Committee on Veterinary Education), una commissione mista composta da membri della EAEVE e della FVE (Federation of Veterinarians), aveva invece ritenuto che la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa non potesse essere inclusa tra le Facoltà ritenute approvate. A questa decisione, sulla base delle norme previste nel regolamento dell'EAEVE, è stato presentato appello, discusso il 23 giugno scorso ed accolto.


"La nostra Facoltà è stata quindi approvata per 5 anni - commenta il Preside Alessandro Poli- ed ha la possibilità, una volta risolta la deficienza rilevata, di chiedere una semplice rivisita che consentirà di estendere l'approvazione a 10 anni".

L'approvazione della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa tra quelle approvate dall'EAEVE è stata salutata "con grande gioia da tutto il personale della Facoltà - aggiunge il professor Poli- che ha visto la decisione dell'ECOVE come un giusto riconoscimento al lavoro fin qui svolto ed ai sacrifici compiuti per cercare di migliorare la formazione dei nostri studenti. "Questa approvazione - prosegue- é allo stesso tempo per noi un importante stimolo per completare i cambiamenti necessari per raggiungere alla definitiva approvazione".


"Sento il dovere di ringraziare -conclude il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa- non soltanto tutto il personale docente e tecnico amministrativo della Facoltà per gli sforzi compiuti, ma anche tutti i colleghi dipendenti di Enti Pubblici e Liberi professionisti che a diverso titolo collaborano con noi con lo scopo di rendere la preparazione dei nostri studenti adeguata alle sfide professionali che verranno ad incontrare nel mondo del lavoro".

EAEVE, VISITATION PROGRAMME 2010 -2014