• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RIFORMA 281, VIOLA: DATI PRECISI SUL RANDAGISMO

RIFORMA 281, VIOLA: DATI PRECISI SUL RANDAGISMO
In Commissione Affari Sociali l'On Rodolfo Viola ha chiesto al Sottosegretario Francesca Martini di acquisire dati precisi sul fenomeno del randagismo. La rappresentante del Governo ha risposto segnalando "come molte regioni, specie meridionali, risultino inadempienti rispetto all'obbligo di rilevare e comunicare i relativi dati". L'On Rodolfo Giuliano Viola è intervenuto in Commissione Affari Sociali nel corso dei lavori parlamentari per la riforma della Legge 281 e chiesto al Sottosegretario Francesca Martini, presente durante la seduta, "di acquisire dati precisi sul fenomeno del randagismo, prima di annunciare clamorose iniziative, come la creazione di apposite task force".

Viola, Collega veterinario, ha ricordato di avere presentato al riguardo una interrogazione parlamentare alla quale non è stata data risposta dal Governo. Viola concorda con il Sottosegretario Martini nel ritenere che i canili "debbano disporre di risorse adeguate, ma, al tempo stesso, debbano essere tenuti ad assicurare un livello di servizi adeguato". Sull'acquisizione dei dati sul fenomeno del randagismo, Francesca Martini ha risposto segnalando "come molte regioni, specie meridionali, risultino inadempienti rispetto all'obbligo di rilevare e comunicare i relativi dati".

Quanto alla Task force per il Sottosegretario Martini si tratta di una "novità assoluta, che ha comportato anche una significativa riorganizzazione amministrativa all'interno del Ministero e che consentirà a quest'ultimo di intervenire efficacemente nelle situazioni critiche, di sostenere le amministrazioni locali virtuose e di stimolare quelle inadempienti".

Nel suo intervento Viola ha ricordato che "il traffico illegale di cuccioli, oltre che a livello internazionale, rappresenta un fenomeno rilevante anche all'interno del Paese, specie dalle regioni meridionali verso quelle settentrionali". Ha infine auspicato "un coinvolgimento delle associazioni animaliste nel corso dell'esame delle proposte di legge in titolo, nell'ambito delle audizioni che la Commissione riterrà di svolgere".

Il sottosegretario Francesca Martini ha replicato di condividere " il richiamo dell'onorevole Viola alla necessità di coinvolgere pienamente, anche in ambito parlamentare, le associazioni animaliste, con le quali il Governo si confronta sin dall'inizio della legislatura".