• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

EV LIVE: IN VIDEO IL BENESSERE ANIMALE

EV LIVE: IN VIDEO IL BENESSERE ANIMALE
Oltre mille veterinari hanno potuto seguire in videoconferenza diretta streaming la tre giorni sul benessere animale organizzata da EV e la Regione Lombardia nell'ambito del progetto di "Internalizzazione della professione veterinaria" realizzato in collaborazione con ANMVI International. La giornata dedicata al benessere degli equidi si può riguardare on line. A breve anche i seminari sugli esotici e sugli animali da compagnia.

Con il titolo:" Il benessere animale e la medicina veterinaria pubblica e privata" EV e la Regione Lombardia hanno proposto alla veterinaria italiana ed europea un corso di tre giorni dedicati al benessere del cavallo, degli esotici e del cane e del gatto, realizzato con la collaborazione di ANMVI International ed AIVEMP ed il contributo scientifico di SCIVAC, SIVE, SIVAE, ANVU e SISCA.

L'argomento è di grande importanza per la veterinaria italiana che sembra aver trovato negli ultimi tempi maggiore attenzione verso il benessere animale, certamente dovuta anche alle continue sollecitazioni del Ministero della Salute che ha espresso un grosso sforzo di sensibilizzazione attraverso l'impegno diretto del Sottosegretario Francesca Martini. L'interesse del tema e l'alto livello dei relatori avevano fatto pervenire numerose richieste di partecipazione, superiori alla capienza della sala, ed EV ha quindi ritenuto doveroso, per accontentare tutti gli interessati, di proporre tutte le relazioni in diretta streaming per permettere a tutti di seguire il corso. Il 7/8/9 aprile a Cremona erano così presenti ogni giorno circa 160/170 veterinari, per un totale di oltre 400, ma altre centinaia hanno potuto virtualmente esserci seguendo da casa sul proprio computer tutto l'evento in diretta: 486 il 7 aprile, 619 l'8 e 505 il 9, per un totale di utenti unici di oltre mille.

La qualità di trasmissione è sempre stata ottima anche grazie alle nuove attrezzature acquisite da EV con il contributo della Regione Lombardia ( quattro telecamere ed una regia professionale) che hanno permesso ai tecnici di operare sempre al miglior livello qualitativo. E' dunque arrivato il momento delle dirette video integrali. Per la prima volta, in via sperimentale ma con ottimo successo, è stato trasmesso un intero corso in videoconferenza diretta streaming senza interruzione nelle tre giornate di confronto e di dibattito.

"Ormai la piattaforma di streaming adottata da EV è matura tecnicamente ed in grado di affrontare prove di forza come quella dei giorni scorsi , con 160/170 partecipanti in sala e più di mille collegati in diretta" afferma Enrico Febbo, il direttore editoriale di EV- " La fase sperimentale si può ritenere conclusa, abbiamo raggiunto il traguardo che ci eravamo prefissati lo scorso anno per quanto riguarda l'affidabilità del sistema tecnico nel suo complesso (telecamere, regia e missaggio digitali, sincronia al 99% nelle 10 ore quotidiane di trasmissione) e della qualità delle immagini".

Antonio Manfredi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di EV ha invece voluto evidenziare il successo dell'iniziativa da un punto di vista di servizio per la veterinaria:" Dopo questa ultima prova siamo in grado di poter offrire in videoconferenza diretta a migliaia di veterinari in contemporanea la possibilità di seguire da casa o dall'ambulatorio importanti eventi informativi e di aggiornamento scientifico e professionale con una qualità ottima e sempre migliore. Credo che lo sforzo che EV ha sviluppato in questi anni sia ora riconosciuto da tutta la veterinaria visti i numeri di partecipanti che tutte le nostre iniziative online stanno ottenendo. Quello che ci dispiace è che dopo quasi 9 anni di sperimentazione ECM l'aggiornamento online non sia ancora approvato dal Ministero. E' veramente incredibile".


Le tre giornate del seminario sono state registrate e saranno visionabili entro il 30 aprile. l prossimo appuntamento con la videoconferenza diretta streaming a breve, il 20 aprile.