• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FNOVI, FOFI E FNOMCEO CHIEDONO LEGGE DELEGA

FNOVI, FOFI E FNOMCEO CHIEDONO LEGGE DELEGA
Veterinari, medici e farmacisti non vogliono correre il rischio di essere "risucchiati" dal Ddl 1142 "Istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche ostetriche riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzione". Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio appoggia la proposta emendativa di FNOVI, FNOMCEO e FOFI. Veterinari, medici e farmacisti non vogliono correre il rischio di essere "risucchiati" dal Ddl 1142 "Istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche ostetriche riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzione", in discussione presso la Commissione Igiene e Sanita' del Senato.

Vogliono invece entrare attivamente in questo processo e definire il loro spazio d'azione attraverso uno specifico riferimento legislativo. Per questo, il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio e i Presidenti di Fofi (Andrea Mandelli) e Fnomceo (Amedeo Bianco) hanno incontrato in questi giorni il Ministro della Salute Ferruccio Fazio che si è reso disponibile a sostenere una soluzione legislativa.

Il Ministro Fazio ha valutato attentamente la proposta condivisa con gli altri Ordini di modificare il titolo del Dl 1142 aggiungendo la dicitura " ...e delega al Governo per la riorganizzazione degli Ordini delle professioni sanitarie di Medico Chirurgo, Odontoiatra, Farmacista e Veterinario". Si tratta di un intervento che il Ministro dovrà ora verificare con la relatrice del Ddl la senatrice Laura Bianconi.

"Questa iniziativa aprirebbe le porte a quel processo riformatore dell'organizzazione e gestione dei nostri Ordini che da tempo aspettiamo- è il commento della FNOVI. "Se avremo l'opportunità di assumere un nostro specifico riferimento legislativo (la legge delega) e il tempo per concludere al nostro interno un vero e proprio processo costituente consegnare alla professione ed alla società nuovi soggetti e nuovi strumenti di tutele tecnico professionali, civili ed etiche".

Gli Ordini dei veterinari, dei farmacisti e dei medici sono vigili sull'iter di un Ddl che riparte dall'incompiuta legge n. 43/2006, che, nella scorsa legislatura aveva destato molte perplessità. In campo veterinario, ad esempio, il progetto, che portava la firma dell'allora Ministro della Salute Livia Turco, attribuiva ai tecnici di igiene competenze esclusive sulla sicurezza alimentare, incontrando la contrarietà della FNOVI.