• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

CORSI AI PROPRIETARI, PUBBLICATE LE LINEE GUIDA

CORSI AI PROPRIETARI, PUBBLICATE LE LINEE GUIDA
Sono pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida sui "Percorsi formativi per i proprietari dei cani". Il decreto ministeriale attua l'ordinanza 3 marzo 2009 sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani. Ruolo dei medici veterinari, definizione di "esperto in comportamento animale". Collaborazione degli educatori cinofili. Sono state emanate le linee guida per l'organizzazione dei percorsi formativi ai proprietari di cani. Il decreto che le contiene è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio. I corsi, previsti dall'Ordinanza ministeriale 3 marzo 2009, sono organizzati dai Comuni insieme alle Aziende sanitarie locali.

"I medici veterinari per poter essere definiti «esperti in comportamento animale» devono essere in possesso dei requisiti previsti nelle linee guida emanate dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici veterinari italiani (FNOVI). Inoltre e' ritenuto valido ai fini della suddetta definizione il possesso del diploma europeo di specialista in medicina comportamentale".

E' prevista la "collaborazione di educatori cinofili di comprovata esperienza". sulla base dei criteri e delle linee guida riportati allegate al decreto.

L'obiettivo generale della formazione del corso è di "favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario al fine di consentire l'integrazione dell'animale nel contesto sociale". Inoltre, "il percorso formativo, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonche la comprensione del cane e del suo linguaggio, valorizza il rapporto interspecifico e previene lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali".

Chi frequenta i corsi: possono frequentarli tutti i proprietari e tutti i cittadini che indendono diventarlo; hanno l'obbligo di frequentarli i proprietari o detentori individuati dai Comuni in collaborazione dai Servizi Veterinari.

I contenuti prevedono una formazione di base, con un minimo di 5 sessioni didattiche e di due ore ciascuna con la possibilità di integrare la teoria con la didattica pratica. I contenuti del percorso formativo di base sono stati sviluppati dal Ministero della Salute in collaborazione con la FNOVI e sono a disposizione delle Autorità preposte all'organizzazione dei corsi. Il percorso di base è pubblicato dalla Federazione, dal Ministero della salute ed è reperibile presso tutti gli Ordini.

I proprietari che hanno l'obbligo di svolgere i percorsi formativi, invece, devono seguire "il percorso obbligatorio prescritto dal veterinario ufficiale, che può avvalersi della consulenza di un medico veterinario esperto in comportamento animale per una valutazione comportamentale sul cane volta ad individuare il percorso formativo e terapeutico idonei. Il percorso formativo per questi fruitori obbligati deve prevedere approfondimenti ed un maggior numero di sessioni didattiche al fine di esaminare alcuni argomenti del corso di formazioni in maniera più esaustiva. Devono, inoltre, essere previsti moduli didattici pratici con il cane per una più corretta gestione del proprio animale. I risultati del percorso formativo sono soggetti a verifica periodica da parte del servizio veterinario".

Il patentino viene rilasciato al termine del percorso formativo, a seguito di un test di verifica da parte del proprietario, predisposto dal servizio veterinario ufficiale, volto a valutare le conoscenze acquisite".

Allegati
pdf DECRETO PERCORSI FORMATIVI PER I PROPRIETARI DI CANI.pdf
pdf ALLEGATO 1.pdf
pdf ALLEGATO 2.pdf