• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31868
cerca ... cerca ...

VIDEOCONFERENZA: LA CITOLOGIA VOLA IN RETE

VIDEOCONFERENZA: LA CITOLOGIA VOLA IN RETE
La diretta web dal corso di citologia a Palazzo Trecchi è stata seguita da 1531 medici veterinari. Ultimo appuntamento con lo Streaming web sperimentale l'11 dicembre. Febbo: aperta la strada per un canale televisivo della veterinaria. Il penultimo appuntamento della fase sperimentale delle videoconferenze di EV live ha registrato un consistente aumento degli spettatori (più di 1500), a testimonianza che la formula della diretta web di un evento scientifico è una forma di comunicazione ormai matura dal futuro pieno di aspettative.

La relazione del dr. Bonfanti sulla citologia del sedimento urinario (più di un'ora) ha evidenziato come l'esame citologico del sedimento urinario e di lesioni vescicali rappresenti ormai un approfondimento diagnostico relativamente diffuso in ambito veterinario. Sono stati trattati i più comuni reperti citologici che si possono riscontrare all'esame del sedimento urinario o che si ottengono campionando direttamente ispessimenti o neoformazione vescicali. Dopo una breve parte introduttiva relativa alle tecniche di prelievo e ad eventuali rischi connessi, sono state prese in considerazione le varie componenti del sedimento, con la descrizione degli elementi organizzati e non organizzati. Tra i primi, in particolare, maggiore interesse citologico rivestono gli elementi cellulari presenti all'interno del lume vescicale in condizioni di normalità, infiammazione, iperplasia/displasia e neoplasia. Sono stati inoltre illustrati diversi quadri citologici riferiti a campionamento diretto di alterazioni della parete vescicale e di neoformazione intraluminali.

Dal punto di visto tecnico lo streaming web si è rivelato impeccabile per tutta la durata della lezione, anche in virtù del fatto che la piattaforma di trasmissione consente di servire più di 10.000 contatti contemporaneamente senza alcuna perdita di qualità video, che anzi potrebbe essere impostata su HD, soluzione che al momento EV preferisce rimandare a un prossimo futuro (penalizzerebbe gli utenti con connessioni ADSL più lente). Qualche appunto ci è stato mosso circa la qualità delle immagini fisse, soprattutto a riguardo della scarsa leggibilità dei caratteri; tale inconveniente sarà risolto già dalla prossima videoconferenza, in quanto i relatori adegueranno la grafica delle diapositive a semplici linee guida emanate da EV.

Quindi appuntamento a venerdì 11 Dicembre 2009, ore 12:00-13:00 gmt:+01 per l'ultima videoconferenza dell'anno, con la quale si chiude il ciclo sperimentale. È ormai aperta la strada verso la creazione di un canale televisivo permanente con tanto di palinsesto e eventi speciali dal vivo. Il pensiero corre al marzo 2005, quando pubblicammo il primo programma FAD in vista della definitiva approvazione del piano ECM. Dopo 5 anni abbiamo la TV veterinaria, ma dell'ECM si sono perse le tracce. Enrico Febbo, Reponsabile dei Servizi Telematici EV