• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

SELEZIONE GENETICA DEGLI OVINI IN SARDEGNA

SELEZIONE GENETICA DEGLI OVINI IN SARDEGNA
La Sardegna è la prima regione italiana ad estendere a tutti gli allevamenti ovini il Piano di selezione genetica per la resistenza alla scrapie e alle altre malattie provocate da prioni. L'intento è di aumentare la popolazione ovina geneticamente resistente alla malattia, ridurre il numero dei focolai, garantire la certificazione per la commercializzazione degli animali.
Gli allevatori del Nuorese dovranno collaborare con l'Azienda sanitaria di Nuoro per il piano di selezione genetica degli ovini per la profilassi delle encefalopatie spongiformi, simile alla Bse dei bovini. L'Asl, attraverso il Servizio della Sanità Animale, sta dando attuazione al decreto con cui l'Assessorato regionale intende accelerare il processo di selezione genetica degli ovini in Sardegna.

La Sardegna è la prima regione italiana ad estendere a tutti gli allevamenti ovini il Piano di selezione genetica per la resistenza alla scrapie e alle altre malattie provocate da prioni. Con queste misure la popolazione ovina aumenterà il livello di resistenza alla malattia ed una notevole riduzione dei focolai e degli animali abbattuti. Si è svolta nell'Assessorato della Sanità una conferenza di servizi sulla questione dell'epidemia di "Epatite A" diffusasi a seguito di consumo di mitili contaminati.

Tutti gli arieti della Sardegna verranno sottoposti ad un prelievo di sangue eseguito dai veterinari delle Asl e quelli con genotipo sensibile alla scrapie potranno essere utilizzati per la monta solo nell'azienda fino al 31/12/2011 e non potranno essere movimentati verso altri allevamenti. Gli arieti che portano caratteri di resistenza alla scrapie potranno essere liberamente scambiati fra le aziende, scortati dalla documentazione sanitaria certificata dal veterinario della Asl.

I contrassegni identificativi degli animali controllati, insieme al loro genotipo, saranno registrati nella Banca dati nazionale dell'anagrafe zootecnica a cura del servizio veterinario o dall'organismo che e' stato delegato dall'allevatore per la gestione dell'anagrafe. Gli arieti portatori del carattere genetico ''Vrq'', considerato il più sfavorevole ai fini della selezione genetica, saranno macellati entro 30 giorni dall'emissione dell'esito di laboratorio e prontamente indennizzati. Tale carattere genetico non è diffuso in Sardegna: statisticamente si calcola che sia presente in un animale ogni 10 mila.