• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RINTRACCIABILITA’, L’OIE STUDIA NUOVI ORIENTAMENTI

RINTRACCIABILITA’, L’OIE STUDIA NUOVI ORIENTAMENTI
La Commissione Europea finanzia l'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) nel campo dell'identificazione e della rintracciabilità degli animali. L'OIE sta lavorando alla messa a punto di nuovi orientamenti destinati a modificare la legislazione comunitaria veterinaria.

La Commissione Europea ha approvato un contributo finanziario di 150 mila euro per il finanziamento della conferenza OIE sull'identificazione e sulla rintracciabilità degli animali, organizzata dall'OIE nel 2009. Una convenzione di sovvenzione per i contributi finanziari "sarà assegnata all'OIE senza invito a presentare proposte, poiché l'OIE è l'organizzazione intergovernativa che si occupa del miglioramento della sanità animale nel mondo e si trova in una situazione di monopolio di fatto".

L'OIE sta organizzando una conferenza sull'identificazione e sulla rintracciabilità degli animali, con l'obiettivo di sostenere l'adozione a livello mondiale di norme internazionali relative all'identificazione e alla rintracciabilità.

Tale conferenza- si legge nella Decisione- eserciterà una notevole influenza sull'ulteriore sviluppo di norme internazionali in materia di identificazione e rintracciabilità degli animali".

Attualmente l'OIE sta lavorando alla messa a punto di orientamenti relativi all'identificazione e alla rintracciabilità degli animali. Una volta adottati, tali orientamenti fungeranno da standard di riferimento internazionale dell'OIE conformemente all'accordo dell'OMC sulle misure sanitarie e fitosanitarie (MSF). Essi rappresenteranno la base di qualsiasi legislazione adottata in materia dai paesi membri dell'OIE, compresi gli Stati membri dell'UE. Di conseguenza sortiranno un impatto diretto e considerevole sullo sviluppo della legislazione veterinaria comunitaria.